Paladini-Civitali, al via i lavori per installare le coperture sui container





Dovrebbero servire a riparare le aule dalle infiltrazioni piovane
Sono cominciati i lavori della ditta incaricata dalla Provincia per l’installazione delle sovracoperture dei moduli prefabbricati degli istituti Paladini, nell’area esterna di Campo di Marte e al Civitali, nell’area dell’Itc Carrara.
L’intervento dovrebbe servire a eliminare il problema delle infiltrazioni di acqua piovana nei moduli abitativi, come annunciato nei giorni scorsi dal presidente Luca Menesini durante l’incontro con una delegazione di studenti e insegnanti alla presenza del dirigente scolastico. I lavori andranno avanti per tutto l’arco della vacanze di Natale e riguarderanno 16 aule più corridoi e spazi di servizio del liceo Paladini e 5 aule più corridoi e servizi per l’istituto Civitali. La ditta Algeco spa di Marcignago (Pavia) incaricata dalla Provincia eseguirà i lavori a spese proprie poiché sussiste un contratto di affitto con l’ente di Palazzo Ducale che garantisce l’agibilità dei moduli prefabbricati per uso scolastico.
Nel dettaglio gli operai monteranno sopra ai moduli dei pannelli di lamiera coibentata che saranno posizionati inclinati con canali perimetrali che, in caso di pioggia, faranno defluire l’acqua piovana verso l’esterno dei prefabbricati. La soluzione dovrebbe scongiurare eventuali infiltrazioni piovane nei moduli dove sono state ricavate le classi e garantire anche una copertura aggiuntiva in caso di forte soleggiamento nella bella stagione anche se i prefabbricati sono dotati di fancoil caldo-freddo. I prossimi interventi previsti per il liceo Paladini sono la dotazione di moduli aggiuntivi a fine gennaio dove troveranno posto due ulteriori aule. Poi sempre a gennaio 2022 la consegna del cantiere per l’avvio dei lavori di messa in sicurezza dell’antico complesso di S. Nicolao, storica sede sia del Liceo Paladini sia dell’istituto Civitali, i cui lavori dureranno 15 mesi.