Contributi per gli affitti, nuovo bando dal Comune

Ecco come presentare la domanda
E’ stato pubblicato questa mattina (30 maggio) il bando per l’integrazione dei canoni di affitto relativi all’anno 2022.
L’avviso si rivolge a quei nuclei familiari, peraltro aumentati con la crisi economica legata al Covid, che non sono così indigenti da poter accedere a una casa di edilizia residenziale pubblica, ma nemmeno così agiati da riuscire a mantenersi un’abitazione sul mercato privato.
Da oggi, dunque, e fino al 30 giugno, queste famiglie possono fare domanda per ottenere un contributo utile al pagamento dell’affitto della propria abitazione. I moduli sono reperibili sul sito del Comune e potranno essere ritirati anche direttamente all’ufficio casa di via Santa Giustina o all’ufficio per le relazioni con il pubblico di via del Moro.
La domanda dovrà essere sottoscritta, compilata in ogni sua parte e corredata della necessaria documentazione, pena l’esclusione dalla graduatoria.
Le richieste dovranno pervenire in uno dei seguenti modi: per mail a protocollo@comune.lucca.it, per Pec a comune.lucca@postacert.toscana.it, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o a mano all’ufficio protocollo di piazza San Giovanni Leonardi.
Anche quest’anno l’amministrazione comunale ha destinato al bando per i contributi per l’affitto 300.000 euro, risorse che andranno ad aggiungersi a quelle che saranno messe a disposizione dalla Regione Toscana. La graduatoria, che sarà pubblicata una volta chiusi i termini del bando e che sarà valida per tutto il 2022, sarà distinta in due fasce, la “A” e la “B”. Saranno inserite in fascia A le famiglie con un valore Ise uguale o inferiore a 13.619,58 euro,
un’incidenza del canone, al netto degli oneri accessori, sul valore Ise, non inferiore al 14% e
un valore Isee non superiore a 16.500 euro. L’inserimento nella fascia B sarà determinato invece da un valore Ise compreso tra13.619,58 euro e 29.545,98 euro, un’incidenza del canone sul valore Ise non inferiore al 24% e un valore Isee non superiore a 16.500 euro.
Ogni anno sono diverse centinaia le famiglie che fanno richiesta e ottengono un contributo per il pagamento dell’affitto: nel 2021, su 858 domande presentate, sono state ammesse al contributo 764 nuclei familiari, di cui 611 inseriti in fascia A e 157 in fascia B.
Per avere informazioni, chiarimenti o per un eventuale supporto nella compilazione delle domande, è possibile contattare l’ufficio casa ai seguenti numeri telefonici: 0583- 442635, 442955, oppure agli indirizzi mail sbrunellli@comune.lucca.it, aturco@comune.lucca.it .