Neuroscienze e tecnologie intelligenti per il management, convegno a Imt

Le strategie per le decisioni e la gestione delle aziende al centro del seminario
Oltre 450 tra accademici, consulenti e membri di consigli di amministrazione di enti e imprese parteciperanno giovedì 20 e venerdì (21 ottobre) al convegno Digitalizzazione e tecnologie intelligenti per il governo delle aziende. Il contributo dell’economia aziendale al Sistema Paese, organizzato dalla scuola Imt Alti Studi e da Sidrea, la società italiana dei docenti di ragioneria e di economia aziendale. Sponsor unico del convegno è Intesa Innovation Center, la società del gruppo bancario Intesa che ha alla Scuola Imt il proprio Neuroscience Lab, che si occupa di ricerca e innovazione in ambito manageriale.
Il convegno porterà in città nomi di richiamo per il settore e non solo, tra questi, Harald Gruber, capo divisione per l’infrastruttura digitale della Banca Europea degli investimenti; Francesco Profumo, presidente Acri; Elisabetta Magistretti, amministratore non esecutivo e Davide D’Atri, fondatore e ceo di Soundreef Spa.
La digitalizzazione dei processi rilascia una grande quantità di tracce informatiche: una enorme quantità di dati che è possibile navigare e dalla quale è possibile trarre informazioni utili anche per le scelte economiche. Gli algoritmi infatti, sono oggi alla base di molte valutazioni del management e ancora di più lo saranno in futuro, impattando su tutte le funzioni aziendali. L’obiettivo delle aziende è quello di avere un reddito positivo frutto della migliore allocazione delle risorse, in sintonia con ambiente e socialità, dove la tecnologia digitale gioca un ruolo cruciale.
“La scuola Imt – dichiara Nicola Lattanzi, professore di economia aziendale alla scuola e coordinatore del comitato organizzatore dell’iniziativa – serve le istituzioni, i mercati e le tecnologie e il convegno ne è una declinazione concreta. L’auspicio e insieme l’ambizione è che possa contribuire alla crescita della scuola stessa. Il governo delle aziende richiede sempre di più competenze trasversali e Imt, anche con questa importante iniziativa, si candida ad essere il luogo di confronto ideale, in coerenza con la propria vocazione di ricerca multidisciplinare, che è stata trasfusa nella formula organizzativa del convegno”.
I partecipanti si confronteranno su temi quali le strategie, i sistemi intelligenti per le decisioni, la gestione, la performance, le neuroscienze applicate al management, le scienze bancarie, i modelli di business innovativi, la digitalizzazione delle imprese, fintech, big data e blockchain, la business intelligence e il controllo di gestione.
Durante la due giorni verrà conferito il Premio giovani per la miglior ricerca scientifica, un’iniziativa che vuole incentivare e promuovere, anche economicamente, gli studi di giovani ricercatori.