Piazza Santa Maria, Confesercenti: “Bene la mediazione tra esigenze di commercianti e residenti”

21 ottobre 2022 | 11:23
Share0
Piazza Santa Maria, Confesercenti: “Bene la mediazione tra esigenze di commercianti e residenti”

Domenici plaude anche alla manovra che va ad aiutare le imprese: “Soddisfatti delle misure”

“Era importante che l’amministrazione comunale lanciasse un segnale concreto di sostegno alle attività commerciali lucchesi per le quali, purtroppo, il tunnel delle difficoltà continua ad allungarsi. Diamo atto all’assessore Paola Granucci di aver accolto le nostre richieste in fatto di suolo pubblico, non limitandosi a provvedimenti che riguardassero solo il centro storico e solo i pubblici esercizi”.

Suolo pubblico, contributi affitto e aiuti alle famiglie: dal Comune una manovra da 900mila euro

Arriva da Confesercenti Toscana nord, con il suo presidente area lucchese Francesco Domenici, l’apprezzamento per la manovra finziaria che Palazzo Orsetti ha annunciato alla luce delle crescenti difficoltà delle imprese commerciali.

“Con l’assessore Granucci sin dal momento del suo insediamento – spiega Domenici – abbiamo avuto un filo diretto su diverse questioni legate al commercio cittadino rimaste aperte dal cambio di amministrazione. In particolare avevamo chiesto un intervento concreto sul suolo pubblico, considerando che il governo a nostro avviso in modo molto prematuro aveva deciso di non prorogare almeno fino alle fine del 2022 la gratuità. Riteniamo importante il fatto che l’amministrazione comunale abbia compreso come un sostegno in questa direzione dovesse interessare tutti coloro che pagano il tributo, non cedendo a proposte di provvedimenti limitati a categorie e zone della città, ma coinvolgere tutti”.

“Giusto quindi rendere gratuito l’uso di tavolini e dehors all’aperto – prosegue il presidente area lucchese di Confesercenti Toscana Nord – nel periodo di bassa stagione, giustissimo lo sconto per tutto il 2023 per i canoni degli ambulanti. Siamo soddisfatti anche del ritorno del contributo affitti per le attività commerciali che già con la sua prima introduzione con la giunta Tambellini aveva portato una boccata di ossigeno su un altro costo che in molti casi non è assolutamente diminuito nonostante la pandemia ed i lockdown”.

La conclusione di Francesco Domenici sul progetto di nuova viabilità in piazza Santa Maria.

Due ipotesi per riqualificare piazza Santa Maria, ma i progetti dividono categorie e residenti

“Abbiamo visto il progetto presentato in una sede istituzionale e ringraziamo gli assessore Buchignani e Granucci per l’apertura di un dialogo – conclude Domenici -. Crediamo che la soluzione proposta sia una buona mediazione tra esigenze dei commercianti e quelle dei residenti. Presenteremo le nostre osservazioni apprezzando sin da ora l’idea di rendere esclusiva al transito dei residenti il tratto di strada nel lato destro della piazza tra le attività commerciali e gli stalli gialli”.