Lavori fermi al cavalcaferrovia di viale Europa: il Comune revoca l’appalto alla ditta

3 gennaio 2023 | 12:35
Share0

Dopo la diffida scatta il nuovo provvedimento: il cantiere è bloccato ormai da fine ottobre

Lavori ‘fantasma’ al cavalcavia di viale Europa, per l’amministrazione comunale la misura è colma e si procederà con la revoca della concessione alla ditta che se ne occupa. Il cantiere per le operazioni di consolidamento strutturale, con interventi di manutenzione straordinaria, che dovevano riguardare la riqualificazione del marciapiede e la sostituzione delle balaustre, per un appalto dal costo di 285mila euro, continua a rimanere ferme. Così questa mattina (3 gennaio) dal Comune è partita la lettera di revoca.

La ditta di Caserta, Doma appalti srl, aveva iniziato i lavori ma, il 25 ottobre, da Palazzo Orsetti era stato chiesto di interromperli in occasione di Lucca Comics & Games, ripristinando la carreggiata a doppio senso di marcia per agevolare il traffico di turisti che si sarebbero riversati in città durante i giorni della manifestazione.

L’amministrazione aveva chiesto la sospensione e poi la ripresa dei lavori, ma dalla data di interruzione fino ad oggi niente è cambiato e il cantiere non è ripartito.

Dopo numerosi tentativi infruttuosi di mettersi in contatto con la ditta telefonicamente il 22 dicembre scorso, il comune di Lucca, aveva mandato una lettera di diffida che intimava la celere ripresa dei lavori. A distanza di alcune settimane però, non è stata ricevuta nessuna risposta e l’assessore ai lavori pubblici, Nicola Buchignani, in accordo con la giunta, ha deciso per la revoca dell’appalto e di riaffidare i lavori: “Stamani partirà una lettera alla ditta a cui erano stati affidati i lavori per la risoluzione del contratto di appalto – spiega l’assessore -. Dopo i tentativi infruttuosi di metterci in contatto con loro e non avendo ricevuto risposta alla nostra richiesta di far ripartire i lavori, è stata decisa la revoca”.

Chiaramente tutto ciò porterà ad un posticipo nella conclusione dei lavori. “Per adesso non sappiamo ancora quali saranno i tempi di conclusione, gli uffici si stanno occupando dell’iter”, conclude Buchignani.

I lavori sul cavalcavia di viale Europa erano stati affidati alla Doma appalti srldi Caserta ed erano partiti a ottobre per poi essere interrotti per i cinque giorni di Lucca Comics. La ditta, nonostante le sollecitazioni dell’amministrazione comunale, non aveva mai riaperto il cantiere, ad oggi il Comune di Lucca ha deciso per revoca della concessione di appalto, per affidare i lavori ad un’altra ditta.