Tre piccole tartarughe abbandonate in una scatola

15 aprile 2023 | 16:32
Share0
Tre piccole tartarughe abbandonate in una scatola

Sono state gettate nel giardino della sede di Anpana

La notte scorsa, sotto uno scrosciante temporale, sono state abbandonate, alla sede operativa di Anpana Lucca, 3 piccole tartarughe in una scatola da scarpe buttata nel giardino della struttura.

Fortuna ha voluto che, stamani (15 aprile), alcuni operatori di Anpana Lucca, fossero passati dall’ufficio diritti animali e che il volontario Nicola Fantozzi, incuriosito da questa scatola da scarpe, peraltro vicino a dei cassonetti rifiuti Garby, con dei fori laterali, la aprisse per controllare.

Poteva, infatti, essere tranquillamente scambiata per un rifiuto abbandonato fuori dai cassonetti, come spesso avviene. Due degli animali, lunghi poco più di una decina di centimetri, erano in buono stato mentre una tartaruga era capovolta e non riusciva a voltarsi. Anpana ricorda i possessori di tartarughe di non lasciarle abbandonate al proprio destino: i volontari Anpana Lucca, non si recano settimanalmente in ufficio (visto che la maggior parte dei servizi si svolgono “su chiamata”) e, se non fossero andati, questi animali sarebbero rimasti abbandonati a se stessi per chissà quanto.

Informa Anpana che è sempre meglio contattare il 366/2780347 per i recuperi e che, quindicinalmente, le eventuali tartarughe recuperate, sono trasferite, come questi 3 piccoli esemplari, al Wwf di Ronchi di Massa, quindi, telefonateci, prima di abbandonarle . Lunedì, comunque, saranno visionate le 2 telecamere della struttura per risalire a chi le ha lasciate. Tanto vale, quindi, uscire allo scoperto. Meglio confessare l’abbandono che essere contattati e rintracciati dai carabinieri forestali già informati del fatto.