Dai sottopassi alle porte della città: il Comune vara un piano di pulizie straordinarie
Interventi a tappeto con la collaborazie delle società partecipate Sistema Ambiente, Metro Srl e Lucca Riscossioni e Servizi: ecco dove
Dai sottopassi alle porte della città, dai parchimetri ai pali della pubblica illuminazione: via alle ‘pulizie di primavera‘, con interventi mirati di rimozione del degrado, di scritte e adesivi sul territorio.
Il Comune di Lucca, insieme a Sistema Ambiente, Metro e Lucca Riscossioni e Servizi ha infatti messo in piedi un piano di interventi straordinari per la salvaguardia del decoro urbano, che va a integrare e rafforzare gli interventi ordinari di pulizia e manutenzione. Il progetto coordinato dall’amministrazione comunale si avvale della collaborazione delle aziende partecipate per combattere in modo coordinato l’incuria sul tutto il territorio comunale in infrastrutture pubbliche, sottopassi, marciapiedi, fossati, cimiteri e parcheggi che hanno bisogno di interventi più energici di pulizia.
Per tutto il mese di maggio e nei primi giorni di giugno si susseguiranno decine di interventi che sono stati presentati questa mattina dagli assessori all’ambiente e ai lavori pubblici Cristina Consani e Nicola Buchignani, dai dirigenti Antonella Giannini e Maria Cristina Panconi e dagli amministratori e tecnici delle società Caterina Susini per Sistema Ambiente spa, Roberto Di Grazia per Metro srl e Marta Caniglia per Lucca Riscossioni e Servizi srl.
“Inauguriamo un coordinamento più stretto fra le attività gestite dal Comune e quelle realizzate dalle società partecipate – affermano gli assessori Cristina Consani e Nicola Buchignani -. Ci ritroveremo periodicamente con gli amministratori delle partecipate del Comune per affiancare alle pulizie e manutenzioni ordinarie interventi più importanti e incisivi su zone o situazioni più complesse, un programma ambizioso a cui vogliamo dare cadenza stagionale per ottenere un risultato complessivo di maggior decoro su tutto il territorio”.
Gli interventi prenderanno il via lunedì (15 maggio) con la pulizia dei due sottopassi pedonali di piazza Martiri della Libertà a Porta Santa Maria da parte del Comune di Lucca e la pulizia di Porta Santa Maria effettuata dagli operatori di Sistema Ambiente, che nelle settimane successive si sposteranno nelle altre zone della città. Metro ha invece già ripulito da scritte a bomboletta le pareti esterne del parcheggio Mazzini, e nel giro dei prossimi giorni provvederà al taglio dell’erba nelle aree verdi e alla pulitura straordinaria dei bagni pubblici dei parcheggi e alla ripulitura di tutti gli ottanta parchimetri. Lucca Riscossioni e Servizi srl si concentrerà sulla rimozione dei manifesti vecchi e scaduti,
Gli interventi nel dettaglio
Vediamo il dettaglio degli interventi. Il Comune di Lucca, nella settimana del 15 maggio, provvederà all’approfondita pulizia dei due sottopassi pedonali di piazza Martiri della Libertà a Porta Santa Maria, seguiranno nella settimana del 22 maggio i sottopassi di viale Castracani e via Ingrellini, dopo il 29 maggio sarà il turno del sottopasso di viale San Concordio e nella prima settimana di giugno il sottopasso di piazzale Boccherini a Porta Sant’Anna. Proseguono inoltre le attività ordinarie di pulizia e sfalcio dell’erba a bordo strada nel centro storico: in questa settimana ha avuto inizio il secondo taglio dell’erba nel centro storico (un primo taglio era stato effettuato già a Pasqua). Sono stati sistemati gli orti sociali in San Francesco, gli spazi verdi della Scuola Pascoli, aiuole e piste ciclabili di viale Castracani fino alla rotatoria di viale Alighieri, viale Dante Alighieri e poi, entro la fine del mese, la zona dietro la stazione ferroviaria, via Nottolini, viale San Concordio e quartiere Giardino. Inoltre fra il 18 e 22 maggio pulizia aiuole parcheggi e aree verdi in piazzale Sforza e piazzale Amendola a Sant’Anna, a Ponte a Moriano e a Saltocchio. Sono in via di conclusione i lavori del primo sfalcio sulle Mura (scarpate interne) a cui seguirà il secondo sfalcio a rotazione ripartendo dagli spalti.
Per quanto riguarda le operazioni straordinarie in carico Sistema Ambiente si parte con la pulizia approfondita delle porte della città, dalla notte del 15 maggio inizierà la pulizia di Porta Santa Maria e poi a seguire tutti gli altri accessi principali al centro storico, Porta San Jacopo, Porta Elisa, Porta San Pietro, Porta Sant’Anna e Porta San Donato. Nella terza settimana di maggio sarà effettuata una pulizia straordinaria con spazzamento meccanizzato e con irrorazione di prodotto sanificante in via Ducceschi e in via dei Sillori fino alla chiesa di Sant’Angelo in Campo comprensivi della pulizia delle fossette perimetrali stradali.
“Ci concentreremo in questa zona – precisa Susini – perché sappiamo che necessità di un’attenzione particolare dato il frequente passaggio di nostri mezzi che partono e arrivano alla stazione ecologica, e vogliamo per questo essere vicini ai residenti della zona, prevedendo qui interventi di pulizia straordinaria”.
Per quanto riguarda gli interventi da parte di Metro srl al parcheggio Mazzini è stata già effettuata la ripulitura di tutta la superficie in mattoni dell’ingresso dalle scritte colorate con bombolette spray e comunque da tutti i residui esterni. Parcheggi Carducci, Palatucci e Cittadella saranno interessati da un taglio erba straordinario nelle aree a verde dei parcheggi (fra il 10 e il 20 maggio). Saranno poi ripuliti tutti gli ottanta parcometri installati nelle aree in gestione a Metro, sia dentro che fuori il centro storico, da adesivi e scritte in pennarello e spray (fra il 10 e il 20 maggio). Inoltre è prevista la pulizia straordinaria dei bagni aperti al pubblico gratuiti nei parcheggi Mazzini e Carducci (fra il 10 e il 12 maggio), pulizia straordinaria della terrazza di Porta San Donato vecchia (sede punto Iat informazione e accoglienza turistica fra il 7 e il 12 maggio, ed è stata effettuata la pulizia straordinaria interna ed esterna dell’intera facciata a vetri di detti uffici e il taglio erba nella parte frontale esterna(fra il 10 e il 12 maggio).
Lucca Riscossioni e Servizi srl nelle prossime tre settimane effettuerà accurate pulizie degli impianti pubblici con la rimozione dei manifesti vecchi e scaduti, saranno ritinteggiate le strutture di affissione e saranno verificati gli impianti danneggiati al fine di programmarne, ove necessario, la completa sostituzione. Le pulizie procederanno dal centro storico, su circonvallazione e frazioni, si tratta di circa 1500 metri quadrati di superfici (lamiera) da ripulire. Per quanto riguarda gli apparecchi di illuminazione pubblica saranno revisionati tutti i lampioni del centro storico dai quali verranno rimossi i banner e le pubblicità culturali scadute.
Per quanto riguarda i cimiteri fra 6 e 11 maggio sono stati effettuati tagli straordinari delle erbe a San Vito, Picciorana, Nave, Tempagnano, Arancio, San Filippo, Pontetetto, Sorbano del Giudice, San Lorenzo a Vaccoli – dotato recentemente di un cancello elettrificato – Sant’Angelo in Campo, Arliano, San Martino in Vignale, Vecoli, Pieve Santo Stefano, Castagnori.