Ztl, in centro storico saranno 15 i nuovi varchi in uscita

Oggi la prima riunione operativa tra gli uffici comunali e l’azienda incaricata del supporto tecnico: entro fine anno l’autorizzazione per le installazioni

Si è tenuta questa mattina (11 luglio) la prima riunione tra gli uffici comunali mobilità, traffico, Polizia Municipale e sistemi informativi per l’avvio della fase di progettazione dei nuovi varchi di monitoraggio delle uscite dalla Ztl comunale.

728e1595-3fdc-4c0a-ab5a-807f1991afac.JPG

Alla riunione hanno partecipato anche l’assessore alla mobilità Remo Santini, a conferma della rilevanza di questo progetto per l’amministrazione, e l’azienda Memex Srl per il supporto tecnico agli uffici nella realizzazione del progetto.

I varchi in uscita saranno circa 15, a presidio delle vie di esodo dalla città, attualmente non dotate di monitoraggio automatico delle uscite rispetto alla normativa dei singoli permessi.

Nell’incontro è stato discusso del cronoprogramma delle attività e del necessario coordinamento tra i diversi uffici comunali, che saranno chiamati a dare i propri contributi nella fase di verifica preliminare e successiva approvazione dei singoli varchi, in considerazione dell’ingente investimento previsto per ciascuna localizzazione. Si procederà parallelamente ad una puntuale verifica della attuale delimitazione della Ztl, valutando eventuali modifiche per migliorare i flussi di traffico, nonché eventuali integrazioni alla normativa di accesso, transito e sosta alla Ztl stessa.

Il completamento del sistema di monitoraggio della Ztl con il controllo delle uscite è un primo passo verso il progressivo potenziamento della vigilanza sul rispetto della normativa di accesso centro storico, capace quindi di ridurre gli abusi e il congestionamento delle vie del centro.

Entro fine anno saranno quindi sottoposte ai competenti uffici ministeriali le richieste di autorizzazione per le installazioni, cui seguirà la fase di implementazione prevista per l’inizio del 2024.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.