Nuovi lavori al cavalcavia di viale Europa: l’infrastruttura chiusa per due settimane a inizio agosto
L’assessore Buchignani annuncia interventi “profondi e risolutivi” per la stabilità del ponte. Cambiano viabilità e linee di trasporto pubblico
L’amministrazione comunale investe 530mila euro nel primo lotto di importanti di lavori strutturali al cavalcaferrovia di viale Europa, il principale collegamento fra settore nord e sud dell’area urbana di Lucca, già da anni sottoposto a monitoraggio e verifiche tecniche propedeutiche al restauro che dovrà risanare le parti ammalorate della struttura in cemento armato realizzata nel 1962.
“Abbiamo programmato attentamente i lavori, che saranno profondi e risolutivi, per limitare al massimo i disagi per i cittadini e per le aziende – afferma l’assessore ai lavori pubblici Nicola Buchignani – il degrado della struttura era nota da anni; abbiamo trovato le risorse e programmato i cantieri in due lotti dal 1 al 15 agosto di quest’anno e poi di nuovo dal 1 al 15 agosto del 2024 – periodi di ferie e di minore intensità di transito. Il primo lotto realizzato quest’anno vedrà la completa rimozione della copertura e lavori all’estradosso dell’impalcato e risanamento del calcestruzzo all’intradosso dell’impalcato”.





Dall’1 agosto al 15 agosto prossimi il cavalcaferrovia resterà totalmente chiuso, il traffico verrà deviato principalmente sulla variante di San Donato fino a via Città Gemelle e da questa su viale Puccini, via Pisana Vecchia o viale Luporini fino alla circonvallazione e viceversa. Nei prossimi giorni l’amministrazione divulgherà maggiori dettagli per quanto riguarda i percorsi del traffico pesante e la viabilità secondaria che rimarrà attiva.
La chiusura avrà rilevanti ripercussioni sulle linee del trasporto pubblico gestite da Autolinee Toscane. Le linee urbane Lam Rossa San Vito-San Concordio , 5 e 53 e le linee extraurbane E1, E18, FIDD, P51, E3 subiranno variazioni di percorso e potranno subire ritardi. La linea Urbana 53 e le linee extraurbane E3 ed E18, direzione Lucca, raggiunta la rotatoria tra viale San Concordio e Viale Europa, procederanno verso il viadotto San Donato e raggiungeranno Lucca attraverso viale Luporini. Transito opposto per quello che riguarda direttrice Santa Maria del Giudice, Pisa, Vorno, Pontetetto. La linea 5 e la linea Lam Rossa avranno percorso regolare fino all’intersezione tra via Teresa Bandettini e Viale Europa, dopodiché si dirigeranno anch’esse verso il viadotto San Donato per poi procedere da Viale Luporini.
Per tutta la durata della chiusura, la linea Lam Rossa sul ramo San Vito-San Concordio sarà divisa in due tronconi con diminuzione della frequenza sia su San Vito che su San Concordio. Tutte le linee provenienti dall’autostrada, sia da Firenze/Montecatini, che Viareggio, usciranno a Lucca Ovest e percorreranno poi viale Luporini. In uscita da Lucca percorso inverso.