In 210 con l’arcidiocesi di Lucca alla giornata mondiale della gioventù






La delegazione arrivata in Portogallo
Oggi pomeriggio (1 agosto), è arrivato in Portogallo il gruppo dei 210 giovani dell’Arcidiocesi di Lucca che parteciperà, con migliaia di ragazze e ragazzi da tutto il mondo, alla Giornata mondiale della gioventù (Gmg) che culminerà a Lisbona il 5-6 agosto, con incontri alla presenza di Papa Francesco.
Tutti sono partiti in pullman, dalla Valle del Serchio, dalla Piana di Lucca e dalla Versilia, domenica scorsa 30 luglio arrivando a Valencia in Spagna dove ieri lunedì 31 hanno fatto una sosta. Hanno visitato la città, in particolare la cattedrale e il parco oceanografico. Poi tutti insieme hanno celebrato i vespri nella parrocchia di Santiago Apostolo, dove hanno anche cenato e pernottato. Stamani, 1 agosto, sono saliti di nuovo sui pullman per arrivare a Torres Vedras, cittadina portoghese 60 Km a nord da Lisbona e dove rimarranno per tre giorni, condividendo con i giovani delle parrocchie locali, e altri provenienti da altre parti del mondo, momenti di spiritualità e di conoscenza.
Con i giovani è presente anche l’arcivescovo di Lucca, monsignor Paolo Giulietti, che nella messa celebrata nella cattedrale di Lucca domenica (30 luglio), una manciata di ore prima della partenza, si è augurato che tutti i giovani partecipanti “vivano con gioia e la giusta passione questa esperienza affinché poi siano capaci di incarnare gli ideali evangelici nella vita di tutti i giorni”. Il gruppo dell’Arcidiocesi di Lucca vede la presenza anche di varie religiose, di 11 preti e 4 seminaristi.
Da giovedì (3 agosto) sarà in Portogallo anche Papa Francesco. Venerdì celebrerà una Via Crucis nel centro di Lisbona. Poi sabato 5 e domenica 6 tutti i giovani si riuniranno a Lisbona nel grande Parque Tejo dove il sabato sera il Pontefice presiederà la veglia di preghiera e poi la domenica mattina, la messa conclusiva.
La Gmg è un incontro internazionale di spiritualità e cultura che la Chiesa cattolica dedica ai giovani di tutto il mondo una volta ogni due o tre anni. Questo evento, nato negli ’80 con Giovanni Paolo II, è continuato sotto i successivi pontificati. In vista di Lisbona, il servizio di pastorale giovanile dell’Arcidiocesi di Lucca nei mesi scorsi ha svolto numerosi incontri preparatori su tutto il territorio diocesano.