Zamp-eggiata sul parco fluviale, numeri da record: 187 i cani iscritti

11 settembre 2023 | 08:51
Share0
Zamp-eggiata sul parco fluviale, numeri da record: 187 i cani iscritti

Soddisfatti i vertici di Anpana per la riuscita dell’evento. Graziano Salvadori ospite dell’edizione 2023

Sono soddisfatti i vertici di Anpana Lucca per la riuscita di questa undicesima edizione record di partecipanti alla “Zamp-eggiata lungo il Serchio,  passeggiata lungo il Fiume Serchio con il tuo amico quattrozampe.

“Un’edizione – afferma il presidente di Anpana Lucca, Angelo Bertocchini – che si è obbligatoriamente svolta con un percorso diverso a causa di lavori di riqualificazione sul parco fluviale nel tratto degli anni passati”.

Per questo motivo, nell’attuale edizione, il percorso si è snodato tra Foro Boario e impianti sportivi dell’Acquedotto, sempre con partenza e arrivo in Terrazza Petroni. Testimonial dell’iniziativa il comico, attore e regista toscano Graziano Salvadori, con la sua pelosetta Viola, che ha intrattenuto i presenti assieme al vicepresidente Anpana Lucca, Nicola Fantozzi. E proprio Nicola Fantozzi coglie l’occasione per scusarsi dell’inconveniente “palloncini”: credevamo fosse una bella idea consegnare ai bimbi, e non solo, un palloncino di Anpana, da portare con sé lungo il percorso. Purtroppo lo scoppio di diversi di questi ha impaurito i cani con preghiera, dei proprietari, di non consegnarnli più e di far togliere quelli giá distribuiti, cosa che è stata fatta, almeno con gli adulti (scusate ma proprio non ce la siamo sentita di toglierli ai bambini). Altri si sono lamentati per il tratto di asfalto, soleggiato, che poteva arrecare danni, parole ricevute, “ai polpastrelli dei cani”. Purtroppo, questo percorso, è stato, per questa edizione, l’unica alternativa possibile e, al momento di decidere se non fare la Zamp-eggiata o farla con il nuovo percorso, abbiamo optato per farla sul nuovo percorso sino agli impianti sportivi dell’acquedotto, ben consci del tratto di strada asfaltata da percorrere”.

Nel complesso, comunque, piú che soddisfatto il presidente Bertocchini sia per la riuscita dell’evento, sia per il raggiungimento dell’inaspettato record di 187 cani iscritti e oltre 400 “accompagnatori bipedi”. Come di consueto, anche quest’anno, una parte del ricavato è stato donato ad un’associazione di volontariato che assiste gli animali: la scelta é caduta su Una zampa per Capannori. Presenti, ormai da alcuni anni, gli istruttori cinofili di Luccagility Dog che hanno intrattenuto cani e conduttori con dimostrazioni e giochi lungo il percorso. Anche due Ucs (Unitá cinofile da soccorso) di Anpana Lucca hanno intrattenuto i partecipanti con una simulazione di ricerca disperso. Al termine del percorso, dopo il ritiro dei pacchi gara, le attese premiazioni.

zampeggiata lungo il serchio di Anpana Luccazampeggiata lungo il serchio di Anpana Luccazampeggiata lungo il serchio di Anpana Luccazampeggiata lungo il serchio di Anpana Luccazampeggiata lungo il serchio di Anpana Luccazampeggiata lungo il serchio di Anpana Luccazampeggiata lungo il serchio di Anpana Luccazampeggiata lungo il serchio di Anpana Luccazampeggiata lungo il serchio di Anpana Luccazampeggiata lungo il serchio di Anpana Luccazampeggiata lungo il serchio di Anpana Luccazampeggiata lungo il serchio di Anpana Luccazampeggiata lungo il serchio di Anpana Luccazampeggiata lungo il serchio di Anpana Luccazampeggiata lungo il serchio di Anpana Luccazampeggiata lungo il serchio di Anpana Luccazampeggiata lungo il serchio di Anpana Luccazampeggiata lungo il serchio di Anpana Luccazampeggiata lungo il serchio di Anpana Luccazampeggiata lungo il serchio di Anpana Luccazampeggiata lungo il serchio di Anpana Luccazampeggiata lungo il serchio di Anpana Luccazampeggiata lungo il serchio di Anpana Luccazampeggiata lungo il serchio di Anpana Luccazampeggiata lungo il serchio di Anpana Luccazampeggiata lungo il serchio di Anpana Luccazampeggiata lungo il serchio di Anpana Luccazampeggiata lungo il serchio di Anpana Luccazampeggiata lungo il serchio di Anpana Luccazampeggiata lungo il serchio di Anpana Luccazampeggiata lungo il serchio di Anpana Luccazampeggiata lungo il serchio di Anpana Luccazampeggiata lungo il serchio di Anpana Luccazampeggiata lungo il serchio di Anpana Luccazampeggiata lungo il serchio di Anpana Luccazampeggiata lungo il serchio di Anpana Lucca

Presenti il sindaco Mario Pardini e l’assessora Cristina Consani, che hanno premiato alcuni dei vincitori di categoria. Anche l’assessore Fabio Barsanti è venuto a portare un saluto. Da segnalare il premio per “il cane residente piú lontano” che, in questa undicesima edizione, è andato ai 4 cani di una famiglia di Fiumicino in vacanza, questi giorni, a Lucca. Una targa è stata anche donata a Graziano Salvadori per ringraziarlo della sua presenza e simpatia.

“Se tutto questo è stato possibile – dichiarano all’unisono Bertocchini e Fantozzi – lo dobbiamo agli sponsor, capitanati dal main sponsor Vet Line (nostro sostenitore da diversi anni) che, chi con contributi, chi con gadget, ci hanno permesso di organizzare al meglio questa Zamp-eggiata con numerosi premi per partecipanti e vincitori. Un ultimo ringraziamento, ma non meno importante, a tutti i volontari Anpana (24 operatori) per assistenza partecipanti alla partenza, lungo il percorso e alle premiazioni della manifestazione. Per chi volesse entrare a far parte di Anpana Lucca, i numeri da contattare, senza alcun impegno ma solo per informazioni, sono il 366.2780347 o il 347.0111662“.