Palazzo Ducale, il presidente della Provincia Menesini incontra il nuovo prefetto

4 ottobre 2023 | 11:48
Share0
Palazzo Ducale, il presidente della Provincia Menesini incontra il nuovo prefetto

Giuseppa Scaduto si è insediata al posto di Francesco Esposito, tornato nella ‘sua’ Salerno

Il presidente della Provincia Luca Menesini ha incontrato oggi (4 ottobre) a Palazzo Ducale il nuovo prefetto di Lucca Giuseppa Scaduto che si è insediata in questi giorni al posto di Francesco Esposito rientrato nella sua città natale: Salerno.

Nel corso del cordiale incontro tra i due rappresentanti istituzionali, Menesini ha illustrato le peculiarità del territorio provinciale, soprattutto sui temi che spesso vedono collaborare insieme Provincia e Prefettura come le emergenze di protezione civile e di difesa del suolo, le iniziative contro la violenza sulle donne, l’impegno sul fronte della sicurezza pubblica e dei luoghi di lavoro.

Da una parte il presidente Menesini ha formulato l’augurio al prefetto di un sempre più proficuo lavoro mentre dall’altra, il prefetto Scaduto ha rinnovato l’impegno reciproco per la prosecuzione della fattiva collaborazione che ha sempre contrassegnato il rapporto tra le rispettive istituzioni.

Il prefetto Scaduto, siciliana di Enna, nel 2010 è stata assegnata alla prefettura di Siracusa con l’incarico di vicario del prefetto e nel 2013 alla prefettura di Milano con l’incarico di capo di gabinetto. Dal 14 giugno 2016 al marzo 2019 è stata vicario del prefetto di Palermo. Gli ultimi suoi incarichi come prefetto sono stati ad Enna e a Siracusa.

Dopo la dottoressa Giovanna Cagliostro nel 2012 e la dottoressa Maria Laura Simonetti nel 2017, un’altra donna è a capo della Prefettura di Lucca.