Contributo per l’affitto, preoccupa il bando online: “Rischia di penalizzare gli anziani”

Il patronato Inac e l’associazione pensionati della Cia Toscana Nord: "Il Comune lasci la possibilità di presentare la domanda anche in formato cartaceo e organizzi uno sportello di supporto"

Contributo per l’affitto nel Comune di Lucca, la possibilità di partecipare al bando solo online preoccupa il Patronato Inac e l’associazione pensionati della Cia Toscana Nord.

Bando per i contributi al canone di affitto, stanziati dal Comune 300mila euro

“Crediamo – dicono – che una larga fetta di cittadini possa rimanere esclusa dalla possibilità di presentare la domanda, in quanto non capace di utilizzare gli strumenti informatici. Negli anni scorsi abbiamo prestato aiuto e consiglio ai nostri associati e utenti per poter accedere a questa prestazione, ma quest’anno ci troviamo impotenti nei loro confronti, poiché, ovviamente, non possiamo utilizzare le loro credenziali personali e private. Sebbene la domanda richieda l’inserimento di dati reperibili da parte di chi avanza la richiesta per molti anziani o semplicemente ‘non addetti ai lavori’, potrebbe risultare difficile la comprensione delle stesse richieste del bando, aggravate, peraltro, da una poca abitudine all’utilizzo dei mezzi informatici”.

“Ricordiamo – proseguono – che non tutti hanno un nipote o un vicino di casa che può aiutarli e non vorremmo che soggetti dalla già precaria situazione economica, dovessero ricorrere all’aiuto di professionisti pagati per poter accedere a un contributo. Chiediamo pertanto di lasciare la possibilità di presentare anche la domanda in formato cartaceo e vorremmo sapere se il Comune abbia previsto l’organizzazione di uno sportello temporaneo per aiutare i suoi cittadini nella compilazione delle domande”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.