Palestra Bacchettoni, avanti i lavori: a giugno 2025 la chiusura del cantiere

Sopralluogo questa mattina (31 ottobre) dell'assessore Buchignani con i progettisti

Procedono secondo cronoprogramma i lavori per la nuova palestra Bacchettoni. Un intervento complessivo da più di 6 milioni di euro – di cui 1,8 del Pnrr – che dovrebbe concludersi nel giugno 2025.

sopralluogo palestra bacchettoni

Iniziati ufficialmente i lavori alla palestra Bacchettoni

Il cantiere, aperto 5 mesi fa, si è concentrato inizialmente sulla realizzazione di opere strutturali per la messa in sicurezza dell’edificio che risale ai primi anni Trenta: sono state consolidate le pareti dell’ingresso che affaccia lungo strada – dove sorgeranno i servizi igienici, gli uffici e una piccola tribuna sopraelevata – ed è stato demolito il vano lato nord, dove un tempo si trovavano gli spogliatoi. Al suo posto, e a specchio sull’altro lato, sorgeranno due nuovi volumi di acciaio a due piani, che ospiteranno nella parte sopraelevata due aree palestra con vetri opachi, che affacceranno sul campo da gioco nella parte centrale dell’immobile. Al piano terra, davanti all’entrata ci sarà invece la zona destinata al pubblico, da 168 posti.

A entrare nel dettaglio delle opere sono state la coordinatrice dell’ufficio direzione lavori Nubia Salani, la direttrice dei lavori Cristina Brindisi e l’archeologa Elisabetta Abela.

“Adesso procederemo con la messa in opera delle nuove fondamenta a rinforzare la struttura – hanno spiegato -. Al momento il cantiere non ha avuto ‘intoppi’, ma comunque rimarrà attenzionato dalla soprintendenza, dato che si tratta di un’area molto delicata per gli scavi, visto anche i reperti emersi anni fa con i lavori per il parcheggio interrato. Dopodiché si procederà con la realizzazione dei nuovi vani, da nord verso sud. Per quanto riguarda il tetto – più recente rispetto alla struttura – non saranno fatte modifiche sostanziali, ma solo una nuova copertura esterna in acciaio. I portoni laterali in legno saranno restaurati mentre alle finestre saranno installate nuove inferrate in acciaio, sul modello delle originali”.

Presente anche l’assessore ai lavori pubblici Nicola Buchignani, che avvierà un tour di sopralluoghi nei cantieri del Pnrr.

“Stiamo perfettamente in linea con i tempi per non perdere i fondi del Pnrr, e anzi, puntiamo a consegnare il lavori già mesi prima della scadenza, che è il 2026 – commenta Buchignani -. Qui si tratta di portare a termine un intervento di riqualificazione totale per realizzare una nuova palestra che sarà poi messa a disposizione delle scuole e delle associazioni sportive del territorio”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.