“Dì lunedì il secondo del mese”, Paola Celli ospite del Centro nazionale del volontariato

Il secondo appuntamento della rassegna si terrà mercoledì (14 febbraio) alle 17 in via Catalani 158
Di lunedì il secondo del mese, fissata la data del secondo incontro della rassegna organizzata dal Centro nazionale per il volontariato rimandato a causa della malattia di una relatrice: l’appuntamento è per mercoledì (14 febbraio) alle 17 nella sede dell’associazione in via Catalani 158.
“Accettare di far parte del consiglio direttivo di un’associazione – spiega Pier Giorgio Licheri, presidente del centro – di solito è un impegno in più che si somma a quello che ogni volontario dedica alla causa per cui dona il proprio tempo. Molti oneri e poco onore (e certamente nessun ritorno economico) cui si aggiunge la responsabilità nei confronti dell’associazione stessa, dei soci e di terzi per le scelte compiute nel ricoprire tale carica. Il codice del terzo settore pone alcune responsabilità in capo al consiglio direttivo, che è bene conoscere”.
“Per questo motivo – prosegue Licheri – abbiamo chiesto alla dottoressa Laura Celli, esperta di questioni amministrative e giuridiche delle associazioni, di fornire alle nostre associazioni una panoramica delle cose da sapere e degli strumenti del caso. Ne parleremo anche con l’amico Nicola Fanucchi che, oltre ad essere una persona impegnata nel volontariato della nostra città, è un assicuratore e potrà dare consigli utili per cautelarsi nello svolgimento dell’attività associativa”.