Acquedotto a nuovo, partono i lavori Geal nella zona di piazza Santa Maria

23 febbraio 2024 | 10:07
Share0
Acquedotto a nuovo, partono i lavori Geal nella zona di piazza Santa Maria

Inizieranno entro la fine del mese. La società fa il punto sui cantieri

Proseguono i lavori di adeguamento e messa in sicurezza dell’acquedotto di Lucca da parte di Geal che nel mese di gennaio del 2022 è risultata aggiudicataria di fondi per interventi di messa in sicurezza dell’acquedotto di Lucca, Pnrr M2C414 Investimenti in infrastrutture idriche primarie per la sicurezza dell’approvvigionamento idrico, nell’ambito dei finanziamenti dell’Unione Europea Next Generation Eu e del ministero delle infrastrutture e dei trasporti Pnrr.

Entro la fine del mese di febbraio partiranno i lavori di adeguamento nella zona di piazza Santa Maria. La società fa il punto sullo stato dell’arte dei cantieri già eseguiti e quelli che sono in corso o partiranno a breve.

L’intervento di messa in sicurezza dell’acquedotto civico del Comune di Lucca prevede complessivamente la dismissione di 3 pozzi in area urbana, la realizzazione di circa 2,1 chilometri di rete idrica e 750 metri di risanamento di condotte primarie. La durata complessiva degli interventi è di circa 320 giorni di cantieri. Il valore economico totale è di circa 4,3 milioni di euro di cui circa 3,1 finanziato con i fondi del Pnrr.

L’opera complessiva è stata suddivisa in due lotti di lavorazione, il primo lotto è stato poi ulteriormente ripartito in due fasi. A dicembre 2022 Geal ha già realizzato la fase 1 del lotto primo relativi all’intervento eseguito in via del Tiro a Segno a S. Anna, impiegando la tecnologia del relining, rinnovando completamente la tubazione esistente.

Nel mese di gennaio scorso Geal ha avviato i lavori relativi alla fase 2 del lotto primo, che ha come oggetto l’adeguamento del pozzo numero 1 del campo pozzi Pisa-Livorno, la realizzazione dei collegamenti idraulici, compreso l’attraversamento del fiume Serchio e la posa di una nuova condotta sulla via Sarzanese per potersi collegare alla rete idrica di distribuzione, garantendo un’adeguata pressione di esercizio all’ingresso dei distretti idrici presso S. Anna e Nave.

Per quanto riguarda invece il lotto secondo dell’opera, l’inizio dei lavori è previsto nell’ultima settimana del mese di febbraio, con l’intervento di risanamento della tubazione adduttrice dell’acquedotto Dn 400 di piazza S. Maria, che è stata posata negli anni ’20 del secolo scorso.

L’obiettivo è quello di garantire la messa in sicurezza dell’approvvigionamento idrico al centro storico di Lucca ed alla prima periferia. Questo intervento è stato reso possibile grazie ai lavori eseguiti dal Geal nel 2021, con la posa di una nuova condotta idrica Dn 500, negli spalti delle Mura e in viale Batoni.

Per i lavori di attraversamento della Porta S. Maria e l’esecuzione della riabilitazione della condotta esistente, verrà utilizzata la tecnologia a basso impatto, denominata hose lining, che consiste nell’inserimento all’interno della tubazione esistente di una tubazione flessibile ad alta resistenza, quindi una soluzione non distruttiva che consente di riparare il tubo già in esercizio.

Data la valenza strategica dell’opera e la presenza di cantieri in aree del centro storico, la pianificazione temporale e la configurazione dimensionale del cantiere sono state concordate ed autorizzate dal settore dipartimentale dei lavori pubblici e traffico del Comune di Lucca. I lavori interesseranno progressivamente il triangolo stradale costituito dal primo tratto di via Michele Rosi- angolo via della Zecca, via del Gonfalone, piazza Santa Maria e il primo tratto di via Fillungo compreso fra piazza Santa Maria e l’arco del Portone dei Borghi.