“Il codice delle leggi leuciane”, in Fondazione Banca del Monte la conferenza di Fidapa

28 febbraio 2024 | 16:53
Share0
“Il codice delle leggi leuciane”, in Fondazione Banca del Monte la conferenza di Fidapa

Si terrà venerdì (1 marzo) dalle 17,30 in piazza San Martino

La città di Lucca farà da cornice all’evento Fidapa Bpw Italy Lucca venerdì (1 marzo): si parlerà dello Statuto Leuciano, che vide il raggiungimento della parità uomo donna nella lavorazione della seta a San Leucio di Caserta.

È  un filo di seta che unisce le due realtà di Lucca e Caserta. Ne discuterà la nota giornalista e scrittrice Nadia Verdile, amica della sezione Fidapa Lucca e della città nella conferenza, aperta a tutti, dal titolo L’utopia di Carolina. Il codice delle leggi leuciane che si terrà dalle 17,30 nell’auditorium della Fondazione Banca del Monte in Piazza San Martino, 7. Sarà presente la presidente nazionale della Fidapa Bpw Italy, Concetta Corallo, in visita alla sezione lucchese per la consegna dell’importante riconoscimento di socia onoraria alla socia fondatrice Paola Romanelli.

La cerimonia si svolgerà  nell’ambito della cena sociale alla casermetta San Salvatore che riunirà numerose socie accompagnate da familiari o amici. Il momento conviviale sarà allietato dal violino di Benedetta Mignani, vincitrice del premio e borsa di studio Vittoria Alata Marianna Bottini (2023) che ogni anno vengono consegnati da Fidapa Lucca ad una talentuosa allieva del conservatorio Boccherini.

Fidapa Lucca