Festa per i 100 anni del dottor Enrico Bianchi

Traguardo per lo storico medico di famiglia di Ponte a Moriano

Il presidente dell’ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Lucca, Umberto Quirconi, e il vicepresidente Cosma Volpe, hanno fatto visita al collega Enrico Bianchi, medico di famiglia di Ponte a Moriano, per festeggiarlo in occasione di un traguardo importante, i suoi 100 anni.

Umberto Quiriconi ricorda come “il dottor Bianchi sia stato per Ponte a Moriano una vera istituzione, molto amato dalle tante generazioni di abitanti del territorio che ha curato con dedizione nella sua lunga carriera”.

Il presidente ha consegnato a Bianchi una targa ricordo con su scritto: “Al collega Dottor Enrico Bianchi, in occasione dei suoi cento anni, per il costante, qualificato e apprezzato impegno come medico di medicina generale”. Durante l’incontro il festeggiato ha espresso la sua gioia per la visita di Quiriconi e Volpe, ed insieme a loro ha ricordato alcuni momenti significativi della sua lunga esperienza di medico di famiglia.

Bianchi, dopo la consegna, con lo spirito che lo contraddistingue ha detto: “Valeva la pena arrivare a 100 anni per ricevere una targa così bella”. E poi, salutando i colleghi, ha scherzosamente detto: “Sicuramente questo riconoscimento costituirà un lascia passare per il paradiso”.

Laureato in medicina e chirurgia nel 1948 alla prestigiosa Scuola Normale Superiore di Pisa, Enrico Bianchi si è poi specializzato nel 1950 a Pisa in pediatria sotto la guida del dottor Giuseppe Angeloni.

“Auguri da parte dell’ordine – si legge in una nota – al collega Enrico Bianchi per il suo centesimo compleanno e un ringraziamento sentito per il servizio speso, con grande dedizione, nei confronti della comunità”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.