Folla in piazza San Francesco per il pranzo della Liberazione. C’era anche Nardella candidato del Pd alle Europee




Quattrocento le persone che hanno partecipato all’evento
Successo per il pranzo di piazza del 25 Aprile in San Francesco, un’iniziativa organizzata e voluta dal Comitato popolare San Francesco, dall’associazione Catecholamina Garage e dagli Osti della piazza (Mecenate, La Dritta, Lo Stellario, Bonny Pizza, Marameo). Una festa, nella sua prima edizione, che ha visto la presenza di 400 persone, per una giornata di condivisione, divertimento e partecipazione. Tra gli ospiti c’era anche Dario Nardella, sindaco di Firenze e candidato alle elezioni europee per il Pd, accompagnato dalla consigliera regionale del Pd, Valentina Mercanti.
La piazza è stata salutata – e ringraziata – dal presidente dell’associazione, Luigi Errichiello, dalla rappresentante degli Osti, Chiara Menozzi, e da Niccolò Battistini, per il comitato popolare, che ha letto il monologo di Antonio Scurati per il 25 Aprile.
Durante il pomeriggio si è esibito l’artista di strada Karacongiolo, seguito dai ritmi incalzanti, tra jazz e fusion, dell’Afroquiesa Orchestra: per un’intera giornata piazza San Francesco è stata letteralmente invasa dalle persone, rimarcando così l’importanza dello stare insieme.
L’iniziativa è stata anticipata dalla Biciclettata della Liberazione, promossa da Catecholamina Garage insieme a Lucca Gravel Bike, per portare un messaggio di solidarietà, pace e democrazia dal Parco nazionale di Sant’Anna di Stazzema fino a Lucca. Soddisfazione per la riuscita dell’evento è stata espressa anche dalla consigliera regionale del Pd, Valentina Mercanti: “Una piazza bellissima quella di San Francesco oggi, strapiena di persone per festeggiare tutti insieme il 25 aprile, Lucca antifascista e sorridente che si sente comunità. Grazie a Dario Nardella per essere stato con noi e aver condiviso questa festa insieme. Un grazie infinito agli organizzatori e volontari che hanno lavorato da settimane per la riuscita di questa giornata”.
Per restare aggiornati sulle prossime iniziative dell’associazione CatecholaminaGarage: pagina Facebook e Instagram “Catecholamina Garage”.