Gli alunni della scuola primaria Pascoli di Lucca vice campioni nazionali di scacchi

Successo al trofeo dedicato agli istituti scolastici
La scuola primaria Pascoli dell’Istituto comprensivo Lucca Centro Storico si è laureata vice campione nazionale, conquistando il secondo posto a Montelsivano in provincia di Pescara, dove dal 12 al 15 maggio scorsi si è tenuto il torneo nazionale di scacchi Trofeo Scacchi Scuola per l’anno 2023/2024.
La squadra di Lucca si era aggiudicata la partecipazione a Montesilvano un mese fa qualificandosi al torneo regionale. Così come lo scorso anno, quando le bambine e i bambini della scuola primaria Giovanni Pascoli presero parte di diritto al torneo nazionale con entusiasmo, quest’anno i dodici componenti della squadra hanno dimostrato volontà, determinazione e collaborazione che li hanno portati a raggiungere il secondo posto sul podio.
“La dirigente scolastica Dora Pulina in primis e il corpo insegnante dell’Istituto – si legge in una nota della scuola – credono fermamente nelle potenzialità didattiche e sociali del gioco degli scacchi e per questo motivo da anni il progetto scacchi è diventato un punto fermo dell’offerta formativa della scuola. Tutto ciò è reso possibile grazie anche al sostegno degli istruttori del Circolo Scacchistico Lucchese, Dario Dino Guida ed Ermanno Pacini. Un ringraziamento particolare viene dedicato anche alla referente del progetto e accompagnatrice della squadra Frediana Dianda. La scuola intende ringraziare le autorità cittadine con l’assessore Simona Testafferata, le fondazioni Banco del Monte e Cassa di Risparmio per il supporto dato alla trasferta. Complimentandoci per il successo, auguriamo a tutti i giovani studenti dell’Ic Lucca Centro Storico di Lucca di riprendere nell’anno scolastico futuro il gioco degli scacchi con passione e divertimento”.