Nuova copertura, fotovoltaico e climatizzazione: dal Comune 570mila euro per il Foro Boario

Approvato il progetto di fattibilità per il restyling dell'immobile. I lavori partiranno a settembre

La giunta comunale ha approvato oggi (23 maggio) il progetto di fattibilità tecnico economica per la bonifica del manto di copertura, l’adeguamento alla normativa per la prevenzione di incendi e per l’efficientamento energetico dell’edificio principale del Foro Boario. La spesa prevista è di 570mila euro a totalmente a carico del Comune di Lucca.

L’intervento è suddiviso in tre lotti: il primo sarà concentrato sulla copertura dove verrà smontato in sicurezza e smaltito a norma di legge il manto di copertura in cemento-amianto. Sarà quindi posta in opera la nuova copertura e la nuova controsoffittatura, realizzati rafforzamenti di alcune pareti e pilastri, ritinteggiate le facciate e predisposti gli spazi per gli impianti fotovoltaici e delle pompe di calore.

Nel secondo lotto di lavori è prevista la dismissione dell’impianto termico e di climatizzazione esistente e la realizzazione di un nuovo impianto a pompa di calore, verranno realizzati due diversi sistemi di climatizzazione funzionali sia a servire zone differenti dell’edificio in modo modulare, sia a riutilizzare parte delle strutture degli impianti già esistenti.

Nel terzo lotto è prevista la realizzazione di un impianto fotovoltaico di potenza nominale pari a 23,52 kilowattora di picco destinato a operare in parallelo alla rete elettrica di distribuzione del gestore di rete locale. Il campo fotovoltaico sarà costituito 48 moduli da 490 watt di picco collegati ad un inverter con potenza nominale pari a 2 kilowattora installati sulla copertura del fabbricato sulle falde esposte a sud.

I lavori partiranno a settembre per concludersi nei primi mesi del prossimo anno.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.