Le giovanili di ciclismo femminile fanno tappa a Lucca: scattano i divieti

3 luglio 2024 | 17:03
Share0
Le giovanili di ciclismo femminile fanno tappa a Lucca: scattano i divieti

Interessate la zona del Palazzetto dello sport e le frazioni Monte San Quirico, Mutigliano, Sant’Alessio e San Martino in Vignale

Sabato (6 luglio) si terranno nella zona del Palazzetto dello sport e nelle frazioni Monte San Quirico, Mutigliano, Sant’Alessio e San Martino in Vignale le gare del Campionato italiano di ciclismo femminile per le categorie giovanili.

Le gare si svolgeranno fra le 9 e le 16 e in particolare dalle 9 la categoria donne esordienti primo anno, dalle 11,15 donne esordienti secondo anno, dalle 14 donne allieve. Le gare interesseranno tracciati alternativi percorsi per diversi giri: la zona di partenza-arrivo in via delle Tagliate (Palasport), viale Carlo Del Prete, un tratto di via Barsanti e Matteucci, viale Galilei, il ponte di Monte San Quirico, via per Camaiore fino al bivio per Mutigliano, via della Chiesa di Mutigliano, via delle Foreste, via dei Borelli, via di Pieve Santo Stefano, via di Sant’Alessio.

Per questo motivo l’amministrazione comunale ha pubblicato oggi (3 luglio) un’ordinanza che prevede da venerdì (5 luglio) dalle 11 alle 21 di sabato (6 luglio) il restringimento della carreggiata per il montaggio delle transenne e della struttura di arrivo in via delle Tagliate in prossimità del Palazzetto dello sport. Dalle 13 del 5 luglio fino alle 21 di sabato 6 nella stessa zona sarà ristretta la larghezza del marciapiede.

Dalle 6 alle 20 di sabato (6 luglio) divieto di sosta ambo i lati nella zona antistante il Foro Boario con restringimento della carreggiata. Sempre sabato (6 luglio) dalle 8,30 alle 12,45 e dalle 14,15 fino a fine gare divieto di transito in via Barsanti e Matteucci (corsia nord) nel tratto che collega viale Carlo del Prete con l’incrocio con via delle Tagliate, negli stessi intervalli temporali sarà chiusa al traffico la corsia est di viale Galilei (fra via Barsanti e Matteucci e Borgo Giannotti) ossia la corsia che va in direzione nord, il traffico in direzione nord dovrà necessariamente utilizzare viale Matteo Civitali. Infine sabato (6 luglio) dalle 8,30 alle 16 è istituito senso unico di marcia su via dei Borrelli fra le frazioni di Sant’Alessio e Mutigliano con direzione di marcia sud -nord.

L’organizzazione delle gare per limitare i disagi ai cittadini ha garantito un cospicuo presidio di volontari sul tracciato di gara dove, dopo ogni passaggio delle atlete della durata di circa un quarto d’ora, sarà consentita la ripresa transito del traffico veicolare, quindi fra un passaggio e il successivo, sempre nel rispetto delle limitazioni espresse dall’ordinanza. Grazie alla disponibilità di Geal, della Provincia di Lucca e della ditta Del Debbio, incaricata dei lavori, via di Sant’Alessio resterà straordinariamente aperta sabato 6 e domenica 7 luglio.