Troppe richieste d’iscrizione al liceo scientifico sportivo di Lucca: 32 aspiranti studenti restano esclusi

4 luglio 2024 | 16:23
Share0
Troppe richieste d’iscrizione al liceo scientifico sportivo di Lucca: 32 aspiranti studenti restano esclusi

La scuola: graduatoria per l’ammissione imposta dal ministero. Le famiglie in difficoltà protestano a pochi giorni dalla scadenza per le iscrizioni

Troppe richieste di iscrizione al liceo scientifico sportivo del polo Fermi Giorgi e in 32 aspiranti studenti adesso rischiano di rimanere escluso. Loro stessi e le loro famiglia hanno, infatti, scoperto che per l’accesso alla scuola è stata imposta la creazione di una graduatoria dal ministero. E’ la sorpresa che lo scorso 26 giugno hanno avuto i 32 ragazzi, con la notifica dell’esclusione. A due giorni dalla scadenza per l’iscrizione fissata per sabato (6 luglio) una tegola sulle famiglie.

E’ questa la situazione raccontata da un gruppo di genitori che lamentano la mancata iscrizione dei propri figli al corso d’indirizzo prescelto. Oggi infatti alcuni di loro si trovano in grande difficoltà a pochi giorni dalla chiusura delle iscrizioni.
A complicare le cose ci sarebbe un altro problema burocratico perché formalmente i ragazzi risulterebbero iscritti all’Iti Fermi Giorgi e questo potrebbe bloccare l’iscrizione ad un’altra scuola.

Ma andiamo con ordine. Alcuni genitori dei 32 alunni non iscritti raccontano che a suscitare l’interesse dei propri figli nei confronti Liceo scientifico ad indirizzo sportivo, è stato un open day tra novembre e dicembre. Durante l’incontro, i genitori sostengono che dal personale scolastico si erano visti assicurare che il corso non avrebbe avuto una graduatoria per l’accesso. I genitori, d’accordo con i propri figli, a gennaio effettuano l’iscrizione, sicuri di essere accettati. Infatti il 26 febbraio ricevono un email dalla ministero dell’istruzione e del merito che conferma che la scuola ha accettato la domanda di iscrizione (email inviata in modalità automatica).

Il 22 maggio però arriva la doccia fredda, quando l’Istituto comunica alle famiglie che per l’accesso al Liceo scientifico ad indirizzo sportivo deve essere approntata una graduatoria e per email vengono trasmessi i criteri di ammissione. Il 27 giugno, a pochi giorni dalla scadenza per le iscrizioni (la scadenza è il 6 luglio), viene stilata la graduatoria e 32 ragazzi rimangono esclusi. La composizione, raccontano ancora i genitori, è stata di 3 classi per 25 alunni.

L’istituto, nella comunicazione prevenuta alle famiglie, ricorda che per l’iscrizione ad altra scuola si dovrà chiedere il nulla osta per email all’Iti Fermi-Giorgi e che sarà poi lo stesso istituto a verificare la disponibilità dell’altra scuola e in caso positivo di rilasciare il nulla osta. L’Iti Fermi-Giorgi ricorda inoltre ai genitori e ragazzi che sono sempre disponibili posti per il liceo scientifico opzione scienze applicate e nel settore tecnologico.

Dalla scuola spiegano che la scelta di creare una graduatoria viene direttamente dal Ministero dell’istruzione e del merito che manda le direttive all’Ufficio scolastico regionale che a sua volta le trasmette alle varie competenze territoriali. Di conseguenza la scuola è stata costretta a fare una graduatoria per selezionare gli studenti.L’istituto ricorda anche che da quando è stato istituito il Liceo scientifico ad indirizzo sportivo, a causa delle numerose domande ricevute ogni anno, è stato necessario creare una graduatoria per l’ammissione.