La presa di posizione |
Dalla Città
/
ZZ 1 - Newsletter
/

Vivere il Centro Storico: “Cresce il turismo, ma le risorse in più a chi sono destinate?”

1 agosto 2024 | 17:38
Share0
Vivere il Centro Storico: “Cresce il turismo, ma le risorse in più a chi sono destinate?”

Il comitato: “Ci domandiamo per quale motivo non si riesce a vedere un vigile urbano in giro per il centro”

Crescono i dati del turismo ma non tutti sono soddisfatti. A parlare è il comitato Vivere il Centro Storico.

“Ci rallegriamo con l’assessore Santini per gli ottimi risultati conseguiti in tema di turismo – si legge in una nota – –  Apprendiamo con piacere che “gli incassi sulla tassa di soggiorno sono superiori di 100mila euro nei primi mesi del 2024 rispetto al 2023, quelli dei ticket bus di 50mila e quelli delle due torri di circa 300mila euro”. Come verranno impiegate queste risorse? Più turismo vuol dire più confusione e quindi ci domandiamo per quale motivo non si riesce a vedere un vigile urbano in giro per il centro, eppure si parlava di un organico che aveva raggiunto il massimo livello degli ultimi anni”.

“La mancanza di una effettiva attenzione e di una regolamentazione dei turisti, che come comitato abbiamo sollecitato più volte – dice Vcs – fa sì che qualsiasi persona possa sedersi sugli scalini e consumare il panino comprato in loco o portato da casa per poi molto spesso buttare i rifiuti sulla strada, la cui raccolta e smaltimento sarà a carico di tutti i lucchesi quando pagheranno la bolletta di Sistema Ambiente. Solo quando il turismo porterà benefici a tutta Lucca e non solo a due categorie commerciali diventerà redditizio per la collettività e solo allora potrà considerarsi una risorsa”.

“Si tratta di un concetto da tenere presente – conclude il comitato  – quando verrà deciso come spendere queste maggiori entrate tenendo presente che le Mura sono cadenti in più punti e con i paramenti pieni di erbacce nonostante siano loro la vera attrazione della città”.