Approvato all’unanimità in Consiglio l’acquisto degli spazi degli ex vivai Testi
La superficie che sarà acquistata è di 32,830 metri per una cifra di 482.750 euro
È stato approvato all’unanimità, nella seduta del consiglio comunale di ieri (6 settembre), l’acquisto dell’area degli ex vivai Testi sugli spalti delle mura, da parte del Comune di Lucca.
L’area ha una superficie complessiva di 32.830 metri quadrati e si estende fra viale Carlo Del Prete e gli spalti già annessi alle Mura. Il costo delle casse comunali sarà di 482mila 750 euro che sarà suddiviso fra i diversi attuali proprietari degli ex vivai Testi. La somma necessaria a chiudere l’acquisto sarà messa a disposizione dall’avanzo libero di amministrazione all’esercizio finanziario del 2023, che complessivamente ammonta a 11 milioni e 74mila euro.
Soddisfazione dall’assessore Moreno Bruni e del sindaco Mario Pardini, che ha riconosciuto il lavoro anche della precedente amministrazione e ha detto come sia prematuro parlare di destinazione dell’area al momento. Prima occorrerà riportare alla città l’intera area con un progetto di intervento d’intesa con la Soprintendenza.
D’accordo anche l’opposizione per voce della consigliera Pd Chiara Martini, anche se in consiglio comunale, la polemica è poi scaturita sulle modalità di gestione del verde pubblico fra il consigliere di Lista Civile, Elvio Cecchini e i rappresentanti dell’opposizione Gabriele Olivati e Francesco Raspini.