Pioggia di medaglie per i tiratori lucchesi ai campionati europei per vigili fuoco e polizia

Tre ori per Fabrizio Evangelisti, una vittoria, due argenti e una medaglia di bronzo per Aldo Mauro Amato
Gli scorsi 11 e 12 ottobre si sono svolti i campionati europei EPFG24 (European Police & Fire Games) a Braga in Portogallo.
Gara biennale, di tutte le discipline sportive, olimpiche e non. Programmata alternativamente ai campionati del mondo Wpfg (World police & fire games) previsti nel 2025 a Birmingham in Alabama.
Il team di tiro a volo, composto dai toscani Fabrizio Evangelisti, Aldo Mauro Amato (entrambi lucchesi) e Luca Ricoveri. Dopo i campionati del mondo Wpfg svoltisi a Winnipeg in Canada a luglio 2023, dove i tiratori hanno primeggiato, aggiudicandosi due titoli mondiali e un secondo posto si sono riproposti all’appuntamento con gli stessi elementi, decisi a scalare anche le classifiche europee.
A questa squadra si è unita Eugenia Valente, forte tiratrice romana, che oltre che a partecipare individualmente,formerà anche il mix team.
L’ultima volta che una compagine italiana ha partecipato al campionato europeo risale al luglio 2018 ad Gibraltar in Spagna. Fu una trasferta memorabile, in cui la rappresentativa italiana conquistò numerose medaglie. La trasferta portoghese presenta alcuni handicap rilevanti. Primo tra tutti, il clima. A Braga in ottobre, il maltempo ha reso tutto molto difficile. Piogge sferzanti e venti da sradicare e spezzare alberi secolari, hanno fatto compagnia, sia nelle prove, che nello svolgimento della gara. Inoltre le specialità olimpiche possono essere più insidiose, per le capacità degli agguerriti tiratori spagnoli e portoghesi.
Alla fine della manifestazione, svoltasi nelle discipline di Compact Sp., Fossa universale e Fossa olimpica il medagliere della compagine azzurra è stracolmo di trofei.
La classifica lady vede Eugenia Valente sul gradino più alto del podio nella Fossa Olimpica e Universale. Secondo posto nel Compact sp., tre oro nel mix team e bronzo in All ev. Fabrizio Evangelisti si piazza primo assoluto nel Compact Sp., Fossa olimpica e All ev. Aldo Mauro Amato, oro assoluto nella Fossa universale, argento nella Fossa olimpica e All ev., bronzo nel compact Sp. Luca Ricoveri arriva secondo individuale nel Compact. Sp.
La squadra dei vigili del fuoco toscani vince inoltre tre medaglie d’oro nelle tre discipline Team Men e altre 3 nel Mix Team.
Insomma, è stata fatta man bassa di quasi tutto il medagliere. Agli spagnoli sono state lasciate solo le briciole cadute sui gradini più bassi del podio. A fine gara gli organizzatori si sono complimentati con gli italiani e anche i tiratori si sono congratulati.

