Conclusione in tre fasi per la sostituzione delle tubazioni in via Vecchia Pesciatina

30 aprile 2025 | 19:32
Share0
Conclusione in tre fasi per la sostituzione delle tubazioni in via Vecchia Pesciatina

Le lavorazioni sono iniziate il 27 novembre e si prevede, come da cronoprogramma, la conclusione delle stesse nel mese di settembre

Prosegue la sostituzione della tubazione di Geal di via Vecchia Pesciatina, che fa parte di un progetto che consiste nella sostituzione massiva di alcuni tratti di tubazione del Comune di Lucca, in modo da riqualificarli e migliorare le performance riguardanti le perdite idriche. Il progetto è risultato aggiudicatario del finanziamento del ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili inerente al Pnrr M2C4I4.2.

Le lavorazioni in via Vecchia Pesciatina prevedono la sostituzione della tubazione di acquedotto tra via delle Pierone ed il passaggio a livello con relativo ricollegamento delle derivazioni di utenza. 

Le lavorazioni sono iniziate il 27 novembre e si prevede, come da cronoprogramma proposto dall’impresa, la conclusione delle stesse nel mese di settembre.

Al fine di garantire la continuità del servizio, le modalità operative per procedere con la sostituzione della rete idrica prevedono in primo luogo la posa della nuova tubazione in parallelo a quella esistente. Solo dopo la messa in esercizio della nuova opera e la realizzazione degli allacci di utenza sarà possibile dismettere completamente la tubazione vetusta con la conseguente distribuzione della risorsa idrica potabile tramite le nuove condotte.

Non essendo ancora terminate le operazioni per la dismissione della rete pre-esistente, potrebbero ancora presentarsi rotture accidentali che Geal provvederà prontamente a riparare. Tali eventi potrebbero verificarsi fino al completamento delle operazioni sopra indicate, per cui si chiede ai cittadini massima collaborazione nel segnalare al numero verde di Geal 800.282172 eventuali guasti.

Consapevoli delle condizioni della rete idrica pre-esistente, per minimizzare gli ulteriori disagi arrecati dalle perdite sulla tubazione pre-esistente ancora attiva, l’opera è stata suddivisa in tre fasi.

Prima fase di realizzazione dell’opera

Ad oggi sono stati posati circa 500 metri di nuova tubazione, tra via delle Pierone e via Lucarelli. Parte della stessa, fino a via Giorgini, è in fase di messa in esercizio con l’esecuzione delle verifiche di qualità necessarie (collaudo di messa in pressione ed analisi delle acque).

A seguito di tali operazioni propedeutiche alla messa in esercizio, sarà possibile iniziare la realizzazione delle nuove diramazioni di utenza (allacci) e dei collegamenti idraulici definitivi su questo primo tratto. È previsto l’inizio di queste lavorazioni a metà del mese di maggio ed il completamento delle stesse al termine del mese di giugno. 

Completate le operazioni di ricollegamento, sarà possibile procedere alla dismissione della vecchia tubazione ammalorata.

Seconda e terza fase di realizzazione dell’opera

Parallelamente alla realizzazione dei nuovi allacci del primo tratto, proseguirà la posa della tubazione principale in direzione Lucca. Per ottimizzare l’avanzamento delle lavorazioni, si prevede un ulteriore step di messa in esercizio della nuova tubazione di circa 400 metri.
Le lavorazioni proseguiranno infine fino al raggiungimento del passaggio a livello di via Vecchia Pesciatina e si prevede il completamento delle lavorazioni per il mese di settembre 2025.