L'ultimo giorno di mandato |
Dalla Città
/

L’ultimo giorno di Bertocchini presidente: “Lasciamo una Fondazione che ha mantenuto il suo valore reale”

30 aprile 2025 | 14:21
Share0

Su cosa ha funzionato meno il presidente è lapidario: “Si poteva fare di più se si fosse perso meno tempo dietro a cose impraticabili”

Oggi (30 aprile) è l’ultimo giorno alla guida di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca per Marcello Bertocchini. Bertocchini ha ricoperlo la carica per due mandati, dal 2017.

“E’ il mio ultimo giorno di mandato, nel pomeriggio, si riunisce l’organo di indirizzo per le nuove nomine del caso – dice Bertocchini -. Ormai le nomine sono di fatto state individuate in 7 consiglieri ed oggi saranno individuati il presidente, il vice presidente, così come il collegio dei revisori dei conti”.

“E’ stata un’esperienza molto positiva – prosegue -, sicuramente non avrei mai immaginato di ricoprire nella mia vita questo ruolo. Ho cercato di dare il meglio che potevo. Si poteva fare qualcosa in più se non si fosse perso troppo tempo dietro a cose che poi si sono dimostrate impraticabili. La più bella soddisfazione è quella di aver lasciato una Fondazione fortemente capitalizzata, abbiamo salvaguardato il potere d’acquisto. Vuol dire che il nostro patrimonio ha mantenuto il suo valore reale. Questa non è una cosa da poco e ci rende particolarmente orgogliosi”.

“Poi c’è un clima di totale condivisione – aggiunge Bertocchini -. Ieri (29 aprile) l’assemblea dei soci ha approvato all’unanimità il bilancio come è stato negli ultimi anni. Un clima migliore rispetto a quello trovato all’inizio alla mia prima esperienza. Devo dire comunque che quella è tutta acqua passata e oggi, concludiamo assolutamente con soddisfazione. Faccio tantissimi auguri a chi verrà dopo di me”.