Polo scolastico Fermi-Giorgi: incontro in Provincia per ottimizzare gli spazi per la didattica
Confronto di programmazione tra il presidente Marcello Pierucci, i tecnici di Palazzo Ducale e la dirigenza scolastica
Si comincia a delineare il futuro logistico e didattico del polo scolastico Fermi-Giorgi e, in particolare, dell’istituto professionale Giorgi che è operativo su varie sedi.
In questi giorni si è tenuto un incontro a Palazzo Ducale tra il presidente della Provincia di Lucca Marcello Pierucci e i tecnici provinciali, insieme con la dirigente scolastica Donata De Cristofaro accompagnata nell’occasione dal vicario Matteo Munafò, dall’animatore digitale Paolo Masini, dal responsabile della sede di Saltocchio Valerio Orsetti e da Stefano Bertucci, referente della sede di Santa Chiara.
L’incontro, di natura propedeutica e finalizzato a razionalizzare in prospettiva gli spazi delle tre strutture scolastiche di via Santa Chiara, di Saltocchio e del Fermi a San Filippo, ha rappresentato un primo passo concreto per analizzare congiuntamente aspetti logistici, organizzativi e didattici. Particolare attenzione è stata posta alla situazione dei laboratori del Giorgi e del laboratorio di chimica del Fermi, che da tempo necessitano di interventi di sistemazione e riqualificazione.
La volontà comune è quella di individuare soluzioni sostenibili, efficaci e lungimiranti, in grado di ottimizzare l’uso degli spazi e delle risorse, anche in considerazione delle attuali dinamiche demografiche che impongono una riflessione seria sul futuro calo degli iscritti e sulla distribuzione dell’utenza scolastica.
Il lavoro del tavolo tecnico, avviato lo scorso gennaio, proseguirà nei prossimi appuntamenti, che vedranno anche la partecipazione dell’Ufficio scolastico territoriale di Lucca-Massa in un’ottica di condivisione delle scelte con tutte le realtà territoriali interessate.
Dai prossimi incontri dovranno emergere le risposte, anche progettuali, che tengano conto delle esigenze tecniche, didattiche e demografiche del polo scolastico e che possano dare piena attuazione a un modello di scuola vissuta come presidio educativo e culturale, aperto alle migliori opportunità del territorio in grado di accogliere le sfide del futuro, oltre i confini dell’orario scolastico.
La dirigente scolastica Donata De Cristofaro ha espresso grande soddisfazione per l’attenzione e la disponibilità manifestata dalla Provincia e in particolare per la vicinanza concreta del Presidente Pierucci, il cui ascolto attento e spirito di collaborazione rappresentano un segnale importante per una scuola che intende farsi trovare pronta alle sfide future, offrendo a studenti e adulti ambienti di apprendimento moderni, sicuri, ben organizzati e capaci di dialogare con il contesto che li circonda.