La Fondazione Mario Tobino sbarca su Rai Tre

30 ottobre 2020 | 12:59
Share0
La Fondazione Mario Tobino sbarca su Rai Tre

Sarà protagonista della trasmissione Petrarca

Domani (31 ottobre) alle 12,55 su Rai Tre, andrà in onda la rubrica Petrarca con un servizio di Frida Zampella dedicato alle attività della Fondazione Mario Tobino.

E’ stato realizzato nei giorni scorsi nelle stanze del medico e scrittore Mario Tobino, all’interno dell’ex ospedale psichiatrico di Maggiano. Zampella ha intervistato la presidente della Fondazione, Isabella Tobino, che si è soffermata sulla nuova edizione de Il figlio del farmacista di Mario Tobino,  pubblicata da Vallecchi. romanzo autobiografico che costituisce  l’esordio di Tobino  nella narrativa.

E sul nuovo libro Maggiano – Gli anni del cambiamento 1958 – 1968 (tutte le volte che c’è una libera scelta non c’è manicomio) a cura di Giovanni Contini e Marco Natalizi (Maria Pacini Fazzi Editore). La storia del manicomio di Maggiano attraverso le testimonianze dirette dei protagonisti di quesgli anni.
Proprio in questi giorni la Fondazione Tobino ha ripreso, con tutte le precauzioni anti-covid del caso, le visite guidate all’ex stuttura ospedaliera che tanto successo hanno ottenuto nel corso degli ultimi anni.