Le aziende lucchesi nella guida Slow Food extravergini 2014

A pochi mesi dalla raccolta delle olive e dalla loro spremitura, torna in libreria il repertorio che ogni anno Slow Food dedica a uno dei prodotti simbolo della cultura mediterranea. 130 esperti assaggiatori hanno individuato un campione rappresentativo di aziende agricole, frantoi e cooperative dove si producono gli oli migliori, valutandone non solo i pregi organolettici ma la corrispondenza a criteri di valorizzazione delle cultivar autoctone e di sostenibilità delle pratiche agronomiche. Ogni scheda, oltre ai dati dell’azienda, riporta le caratteristiche di coltivazione e lavorazione, la composizione varietale degli oli, il prezzo e i risultati dell’analisi sensoriale. Sono evidenziate le eccellenze: Grandi Oli, Oli Slow e le aziende meritevoli di Chiocciola.
“La Lucchesia, pur in un annata particolarmente difficile, si è distinta per le produzioni eccellenti – commenta Paolo Scialla capo panel degustazione per l’area nord Toscana e referente delle guide Slow per la Condotta di Lucca Compitese Orti Lucchesi – La rappresentanza numerica nella nostra provincia è meno importante degli scorsi anni, ma questo va letto come un elemento di garanzia ed onestà nella produzione, innanzitutto, e nelle valutazioni”. Con la grande diversificazione del territorio provinciale e delle caratteristiche climatiche e pedologiche, associato a un’attenzione meticolosa in tutte le fasi produttive, la Provincia di Lucca offre un campionario interessante e variegato delle produzioni. Interessante è anche la grande presenza di cultivar locali, tra cui spicca la versiliese quercetana.
In provincia di Lucca sono segnalate le aziende Tenuta Lenzini Bio Dop Lucca (olio slow), Azienda Agricola Alle Camelie Olio Bio (chiocciola). Altre aziende segnalate sono l’azienda agricola Massei (Grifo), l’azienda agricola Valle del Sole, l’azienda agricola Ronchieri – Del Freo (monocultivar quercetaria), la Fattoria Ceragioli, la Fattoria Colleverde Igp toscano Bio, la Chiusa di Nanni e la Fattoria Maionchi.