Confindustria al voto per i nuovi vertici interprovinciali

I prossimi 20 e 21 aprile saranno giornate molto importanti per Confindustria Toscana Nord, l’associazione nata lo scorso 1° gennaio dalla fusione delle Confindustrie di Lucca, Pistoia e Prato. Sono infatti indette le prime elezioni degli organi collegiali dell’associazione: mercoledì 20 aprile dalle 14 alle 19 e giovedì 21 aprile con dalle 9 alle 14 i soci sono chiamati alle urne per votare a scrutinio segreto i propri rappresentanti nei consigli delle rispettive sezioni merceologiche. Sulla base delle preferenze accordate e in proporzione alla consistenza di ciascuna sezione verranno così a definirsi i 60 membri elettivi del consiglio generale, organo con funzioni organizzative di indirizzo politico dell’associazione.
I seggi saranno ospitati da tutte e tre le sedi di Confindustria Toscana Nord (palazzo Bernardini a Lucca, palazzo Scali a Pistoia e il palazzo dell’Industria a Prato), in modo da favorire l’esercizio del voto da parte dei rappresentanti delle 1200 aziende associate.
Le elezioni costituiscono il primo passaggio per la formazione degli organi di Confindustria Toscana Nord; seguiranno l’individuazione dei membri della commissione di designazione da parte dei probiviri, i pratesi Luigi Gino Balli, Carlo Carlesi e Pietro Taddeucci Sassolini, i pistoiesi Andrea Birindelli e Paolo Lombardi e i lucchesi Andrea Guidi e Alberto Varetti. Alla commissione di designazione spetterà il compito di esporre nel consiglio generale la relazione sul candidato o sui candidati alla presidenza emersi dalle consultazioni dei soci, assieme agli orientamenti generali per le strategie da adottare per l’attività dell’associazione. Si concluderà così, a fine estate, il processo di formazione degli organi di Confindustria Toscana Nord, con l’elezione in assemblea del successore dell’attuale presidente Andrea Cavicchi (che con le vicepresidenti Cristina Galeotti e Federica Landucci gestisce l’attuale fase transitoria), e successivamente con la formazione del consiglio di presidenza.
I risultati delle elezioni dei consigli di sezione e del consiglio generale saranno resi noti nel pomeriggio di giovedì 21 aprile.