Circolo dell’Unione, Andrea Francesconi nuovo presidente

E’ stato nominato il nuovo presidente e consiglio del Circolo dell’Unione di Lucca per il prossimo biennio. Sarà l’imprenditore Andrea Francesconi a dover guidare il più antico e prestigioso circolo della città. Uscito dall’assemblea ha illustrato il suo intento di “favorire l’ingresso di soci sempre più giovani e di promuovere al massimo iniziative culturali nella nostra città”.
Il circolo dell’Unione è un circolo all’inglese, fondato dopo la fine della seconda guerra mondiale da giovani professionisti e industriali per unirsi nella difficile ricrescita economica e sociale; si ritrovavano nella prestigiosa sede di palazzo Montauti in via Santa Giustina dove ancora oggi i numerosi soci si riuniscono a pranzo o a cena e ad assistere alle numerose iniziative culturali il tutto sempre curato dal maestro di casa Domenico che da più di un quarto di secolo soprintende l’andamento del circolo.
Da sempre vengono invitati personaggi della cultura e dell’informazione di primo ordine. Allo stesso modo presso le sale del circolo si svolgono spesso iniziative di varie associazioni impegnate a favore del prossimo piuttosto che nel promuovere la cucina italiana. Il neo presidente provvederà anche ad organizzare eventi sportivi tra i soci stessi e tra i vari circoli italiani, come gare di golf, regate e lo sci, praticato assiduamente da molti soci.
“Un ringraziamento particolare – scrivono dal circolo Unione – va al presidente Fabrizio Petri, e ai consiglieri tutti uscenti che in questi anni hanno portato al circolo personaggi illustri ed organizzato iniziative di grande spessore culturale. Un ringraziamento particolare al consigliere anziano Franco Innocenti per la costanza e la passione profusa nell’amministrazione del circolo”.