Sca lancia i nuovi tovaglioli colorati made in Italy

Sca lancia i nuovi tovaglioli colorati made in Italy. E per l’occasione l’azienda e il suo brand Tork presentano anche i risultati della ricerca The Color Experience su come il colore influenza l’umore e il comportamento delle persone anche a tavola. Innovazione e ricerca sono infatti tra i driver principali della strategia globale di Sca, azienda leader mondiale nei settori dell’igiene e del forestale con i suoi brand Tena, Nuvenia, Tempo, Tork, Demak’Up e Libero.
Tork, il brand numero uno per l’igiene professionale nel mondo e appartenente al gruppo svedese Sca, presenta la sua nuova gamma di tovaglioli, disponibili in un’unica tavolozza di 20 colori. Il lancio è avvenuto nell’ambito dell’evento The Color Experience, un esclusivo appuntamento presso il ristorante Contraste di Milano durante il quale gli invitati hanno potuto sperimentare il grado di coinvolgimento emotivo che i colori possono generare durante un pranzo, degustando otto piatti monocromatici, ideati e realizzati per l’occasione dallo chef Matias Perdomo.
“The Color Experience nasce da un esperimento condotto da Sca in un ristorante in Svezia – spiega Riccardo May, product manager away from home Italia di Sca -. Considerando l’attenzione e la cura che gli italiani dedicano alla tavola, sia nell’aspetto sia nella scelta degli ingredienti, abbiamo ritenuto interessante replicare l’esperimento sotto una nuova veste. Il menù composto da sette portate monocromatiche proposto dallo chef Matias Perdomo ci ha permesso di riscontrare quanto emerso dall’esperimento svedese, ossia la profonda relazione tra colori, esperienza di degustazione e grado di coinvolgimento emotivo degli ospiti”.
Tutti i prodotti Tork sono ideati per ridurre l’impatto ambientale nell’arco di tutto il loro ciclo di vita, dal reperimento delle materie prime fino allo smaltimento.
Dall’aumento della capacità di assorbenza a una maggiore sensazione di morbidezza, Tork usa la propria esperienza in materia di igiene e sostenibilità per produrre la migliore soluzione in ogni occasione. Scegliere Tork significa diventare parte attiva in materia di Sostenibilità.
I colori made in Italy di Sca. Un ruolo importante nel lancio della nuova gamma è stato ricoperto dallo stabilimento Sca di Collodi, in provincia di Pistoia, che ha contribuito allo studio e alla realizzazione della nuova cartella colore. L’impianto, riconosciuto come Centro di Eccellenza della Carta Colorata, produce circa 40.000 tonnellate l’anno di bobine in 50 colori differenti, fornisce per il 70% il mercato italiano e per il 30% clienti a livello mondiale, confermando così l’eccellenza della produzione italiana del gruppo in tutto il mondo.
The Color Experience. L’esperimento svedese, condotto alla fine del 2015, ha coinvolto 16 partecipanti, che hanno assaggiato 8 macarons di colori diversi ma con lo stesso sapore, in 8 ambienti differenti arredati secondo 8 tonalità di colore: blu, verde, rosso, giallo, bianco, nero, marrone e arancione. Ogni location è stata progettata ricostruendo un arredamento tipico di un ristorante e, in seguito, rivestendolo completamente in un unico colore – dalle pareti al pavimento,dai mobili agli articoli per la tavola. Grazie a una tecnologia in grado di rilevare le onde cerebrali, è stato possibile misurare le emozioni dei partecipanti: i risultati hanno evidenziato sentimenti molto diversi tra di loro nel momento dell’assaggio, nonostante il sapore del cibo fosse lo stesso. Ciò significa che l’ambiente gioca un ruolo fondamentale nel momento della degustazione. Grazie a questo risultato, Tork e Sca hanno identificato dei modelli ricorrenti degli stati d’animo e delle emozioni provocate da colori diversi: ogni colore evoca una particolare situazione, suggerisce un’interazione diversa con le persone a tavola e si riflette in una determinata condizione emotiva.