Formetica, nuovo corso per lavorare nell’industria della carta

13 ottobre 2016 | 11:00
Share0
Formetica, nuovo corso per lavorare nell’industria della carta

Nonostante la nostra vita sia sempre più ‘digitalizzata’, la carta riveste ancora un ruolo di primaria importanza, attestandosi come un bene di prima necessità. Lo testimoniano anche le offerte di lavoro, provenienti da questo settore. Per questo motivo Formetica organizza, in collaborazione con il Polo scientifico tecnico professionale Fermi e Giorgi di Lucca e con il contributo della Regione Toscana, uno speciale corso per apprendere l’intero processo di produzione della carta e del cartone. Il corso addetto alla fabbricazione e trasformazione della pasta/carta e del cartone si svolgerà da novembre a settembre 2017 nei locali del Polo Scientifico e l’agenzia Formetica garantirà ai partecipanti la possibilità di un futuro sbocco professionale nel settore.

Due sono infatti gli elementi che caratterizzano il progetto, dal punto di vista occupazionale: da un lato la convenzione con un’agenzia per il lavoro (Umana), che affiancherà i soggetti attuatori nella fase di accompagnamento in uscita, dall’altro la presenza di aziende che hanno dato disponibilità ad ospitare gli stage, ma con una forte propensione alla valutazione successiva degli allievi.
Il corso, totalmente gratuito, avrà una durata totale di 900 ore, delle quali 84 in aula, 440 in laboratorio ed altre 376 di stage. Per partecipare occorre aver frequentato almeno 10 anni di scuola (elementare, media e/o superiore), ed essere in possesso del diploma di scuola media inferiore; avere un’età compresa tra i 18 ed i 29 anni; non avere in essere alcun contratto di lavoro; non frequentare un corso di studi o di formazione ed aver aderito al progetto Garanzia Giovani. Per partecipare occorrerà inviare le domande (disponibili all’agenzia Formetica in piazza Bernardini) entro le 13 di lunedì 7 novembre. Il corso è a numero chiuso (numero massimo di partecipanti 12).
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Agenzia Formativa Formetica: Giovannoni Sonia, telefono 0583.444331 – s.giovannoni@formetica.it tutti i giorni feriali dalle 9 alle 13.