Scuola e cartiere, Iti Fermi capofila del progetto di offerta formativa

5 giugno 2017 | 08:43
Share0
Scuola e cartiere, Iti Fermi capofila del progetto di offerta formativa

Migliorare l’offerta formativa degli istituti tecnici e professionali che operano nel settore cartario-cartotecnico, rendendola più coerente con le effettive esigenze delle imprese. Questo è uno degli obiettivi del progetto Mof Start, finanziato dalla Regione Toscana, dalla Comunità Europea e dal Miur.
Il polo tecnico professionale Fermi Giorgi è capofila del progetto e nella gestione delle attività è affiancato dalle agenzie formative Formetica e Percorso. Oltre al Fermi-Giorgi sono beneficiari del progetto gli istituti Isi Garfagnana, l’Isi Galilei Artiglio di Viareggio e il Marchi-Forti di Pescia. Partner di progetto sono inoltre le aziende Sofidel spa, A. Celli Nonwovens spa, Sca Hygiene products spa e Lucart spa.

Il progetto è rivolto ad un totale di 175 ragazzi e ciascuna delle otto classi individuate è stata coinvolta in un percorso di 70 ore di didattica laboratoriale in cui i professori delle scuole sono affiancati da esperti aziendali, 30 ore di alternanza scuola lavoro affinché gli allievi possano interagire con le imprese sperimentando sul campo quanto appreso in aula, e 14 ore di orientamento. Il valore aggiunto ed innovativo di questo progetto sta nella possibilità concreta di ridefinire, in accordo con le imprese del nostro territorio, i contenuti dei percorsi di formazione ed istruzione per renderli coerenti con le esigenze del mondo del lavoro. Per la zona di Lucca le agenzie Formetica e Percorso hanno quindi attivato dei tavoli stabili di incontro tra le aziende leader del settore cartario/cartotecnico e le scuole, per poter raggiungere gli obiettivi formativi che sono emersi durante la fase di analisi dei fabbisogni aziendali.
Le attività in aula sono iniziate a dicembre 2016 e termineranno con la fine dell’anno scolastico. Per migliorare le competenze tecnico professionali degli allievi e per rafforzare le competenze trasversali le aziende della Piana di Lucca che hanno accolto la proposta di collaborazione sono la A.Celli Nonwovens spa, la Cosmec Italia srl e la Intec srl. Queste imprese hanno dato un importante contributo, garantendo la presenza di loro esperti tecnici durante le lezioni, e hanno inoltre ribadito la loro disponibilità a collaborare anche in futuro per azioni a favore di alunni e docenti. I prossimi appuntamenti prevedono l’inserimento dei ragazzi in azienda in alternanza scuola-lavoro.