
Aperte, fino al 23 luglio prossimo alle 13 le iscrizioni per Abc – Assistenza di base completa, corso di formazione gratuito, progettato dal Consorzio So. & Co. in partenariato con Co&So Empoli e finanziato dal Fondo Sociale Europeo tramite Regione Toscana. Un corso gratuito, mirato a qualificare soggetti che intendono lavorare nel settore dell’assistenza di base. Si tratta di una proposta di formazione rivolta a inattivi, inoccupati, disoccupati, lavoratori in Cigs (anche concessa ai sensi di normative speciali in deroga alla vigente legislazione) e mobilità, immigrati. Il progetto è rivolto ad un massimo di 16 allievi.
L’intervento formativo risponde alla necessità crescente di personale qualificato per attività di cura e di assistenza (domiciliare o presso strutture pubbliche o private) e ad un bisogno di collocazione e di riconversione professionale. Il corso tratterà di legislazione socio-sanitaria, servizi territoriali, mercato del lavoro, principali tecniche assistenziali, psicologia e psichiatria, elementi di dietetica, elementi di puericultura, pediatria, geriatria e riabilitazione, primo soccorso, antincendio e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Il monte ore complessivo del corso è pari a 900 ore articolate in 450 ore di lezioni d’aula e 450 ore di stage da svolgersi presso servizi pubblici e privati della provincia di Lucca nel settore dell’assistenza. Al termine del percorso formativo gli allievi dovranno sostenere un esame. Con il superamento dell’esame sarà rilasciato l’attestato di qualifica professionale di Addetto all’assistenza di base (RRFP 446).
Il corso si svolgerà a partire da settembre a So. & Co. in via Mattei 293/f a Mugnano a Lucca e a D33, in via dei Salicchi 978, San Marco Lucca in orario mattutino.