Anima-Banco Bpm, accordo per acquisizione Aletti

Più informazioni su

Il gruppo Banco Bpm (di cui fa parte anche la Cassa di Risparmio di Lucca) e Anima Holding hanno sottoscritto oggi (4 agosto) un Memorandum
of Understanding vincolante, avente ad oggetto la cessione del 100 per cento del capitale di Aletti Gestielle Sgr a Anima Holding. Il controvalore dell’operazione è stato convenuto in 700 milioni di euro interamente pagati per cassa al closing, incrementato di un importo da pagarsi in via dilazionata a 180 giorni dal closing pari al patrimonio netto in eccesso e agli utili di periodo maturati fino al closing, stimati indicativamente in circa complessivi euro 250 milioni. Inoltre, sono state poste le premesse per l’avvio di un progetto di ulteriore possibile ampliamento del perimetro della partnership attraverso il trasferimento al gruppo Anima delle attività di gestione in delega in ambito assicurativo attualmente svolte da parte di Banca Aletti per conto di alcune joint venture assicurative di cui Banco Bpm è attualmente parte.
L’eventuale trasferimento delle attività di gestione in delega presuppone la positiva conclusione di una separata negoziazione tra le parti dei termini e delle condizioni del trasferimento. Il progetto, qualora eseguito, apporterebbe comunque al gruppo Anima (tramite Aletti Sgr) circa 11 miliardi di euro di deleghe ed è stato ad oggi valorizzato in via indicativa in un importo pari ad ulteriori 150 milioni di euro. L’accordo raggiunto prevede che la partnership strategica tra Banco Bpm e Anima e i relativi accordi commerciali di distribuzione di prodotti siano applicabili su tutto il perimetro del Gruppo Banco Bpm per una durata di 20 anni dal closing. 

Con l’ingresso di Aletti Sgr nel Gruppo Anima si conferma il ruolo di polo aggregante per il risparmio gestito in Italia, con un posizionamento competitivo unico nel settore e con significative prospettive di crescita e di creazione di valore. Al 30 giugno il Gruppo Anima poteva contare su masse in gestione per oltre 75 miliardi di euro; alla stessa data le masse in gestione di Aletti Sgr ammontavano ad oltre 18 miliardi di euro. Anima rappresenta il principale operatore multipartnership nel mercato del risparmio gestito in Italia, con una capacità distributiva incentrata su partnership commerciali di lungo
termine. La rete distributiva di Banco Bpm, con le altre reti dei partner strategici, danno accesso ad oltre 4800 sportelli bancari nel paese.
Anima si riserva di valutare di sottoporre ad un’assemblea straordinaria un aumento di capitale a pagamento in denaro senza esclusione del diritto di opzione stimato fino a 300 milioni di euro. Banco Bpm manterrà una quota significativa in Anima, impegnandosi inoltre a sottoscrivere pro quota l’eventuale aumento di capitale di Anima a servizio dell’operazione e preservando così una presenza rilevante nel settore dell’Asset Management. L’accordo valorizzerà il pieno
potenziale della rete commerciale di Banco Bpm, sfruttando le migliori capacità e risorse di Aletti Sgr e Anima Sgr ed evitando al contempo sovrapposizioni e massimizzando le sinergie tra le stesse.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.