Futuro del distretto cartario al centro del direttivo provinciale Ugl chimici e cartai

19 novembre 2017 | 17:22
Share0
Futuro del distretto cartario al centro del direttivo provinciale Ugl chimici e cartai

Si è svolto nella sede di via Rosi 65 Lucca, il direttivo provinciale del sindacato Ugl chimici e cartai. A tale incontro hanno preso parte, oltre ai lavoratori delle aziende di settori che compongono tale organismo, al segretario provinciale Marco Visibelli e al rappresentante Ugl per la pubblica amministrazione e sicurezza civile Mauro Mazzoni, il segretario nazionale della Ugl chimici, Luigi Ulgiati e il suo vice con delega al settore carta, Enzo Valente.

Nell’ incontro si è parlato dell’andamento del settore carta, di cui il distretto di Lucca è uno dei più importanti, non solo in Italia. Si è discusso dello sviluppo che sta prendendo la nuova rivoluzione industriale, chiamata Industria 4.0, che porterà alla informatizzazione del lavoro e al cambiamento della formazione dei lavoratori. “Questa rivoluzione – dicono dall’Ugl – dovrà portare ad un cambiamento anche nel mondo sindacale che dovrà aiutare la gestione del cambiamento. Ultimo argomento trattato è stato l’invecchiamento della forza lavoro, dovuto all’innalzamento dell’età pensionabile con la conseguente difficoltà per i giovani di trovare un lavoro”.
La sede del sindacato è aperta tutti i giorni, a disposizione di tutti i cittadini che necessitano di assistenza. Nella sede è presente anche un ufficio legale.