Mercatone Uno, commissari al Mise per annunciare cessione

I commissari straordinari del gruppo Mercatone Uno (Stefano Coen, Ermanno Sgaravato e Vincenzo Tassinari) hanno incontrato oggi, al ministero dello sviluppo economico, i rappresentanti nazionali e territoriali delle organizzazioni sindacali e delle regioni interessate. L’incontro si è svolto nell’ambito del confronto avviato dai commissari, sin dalla loro nomina, con le parti sociali e le istituzioni.
I commissari a conclusione della lunga e complessa trattativa privata, seguita al ricevimento delle offerte vincolanti, hanno comunicato l’imminente presentazione, al comitato di sorveglianza e al Mise, dell’istanza di aggiudicazione dei beni societari, che consentirà di garantire la continuità aziendale in un rilevante numero di punti di vendita e il mantenimento di adeguati livelli occupazionali.
L’attività dei commissari straordinari ha consentito in questi tre anni il mantenimento dell’attività d’impresa, indispensabile per arrivare alla cessione, senza fare ricorso a finanziamenti esterni o alla garanzia statale prevista per le procedure di amministrazione straordinaria. “Tutto ciò grazie – commentano dall’azienda – anche alla fiducia dei fornitori e dei clienti e a senso di responsabilità dei lavoratori e dei loro rappresentanti.