Sicurezza sul lavoro, al via corso con Formetica

21 maggio 2018 | 10:35
Share0
Sicurezza sul lavoro, al via corso con Formetica

Calano gli infortuni nelle imprese che adottano sistemi certificati per la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. È quanto emerge da uno studio presentato recentemente dall’Inail, secondo il quale il passaggio da un livello di sicurezza base ad uno certificato comporta una riduzione degli infortuni pari al 16%, che nel 40% dei casi sono meno gravi rispetto a quelli che avvengono nelle aziende non certificate.

Un dato che, alla luce dei recenti fatti di cronaca avvenuti nel nord Italia, assume un’importanza ancor più marcata. Se si pensa infatti che nel primo trimestre di quest’anno le denunce per infortunio sono aumentate dell’11,6%, rispetto all’analogo periodo del 2017 (212 contro 190), ecco che il tema della sicurezza diventa assolutamente centrale. Anche per questo Formetica, agenzia di formazione di Confindustria Toscana Nord, ha organizzato un corso introduttivo alle competenze non tecniche (non technical skill), per favorire lo sviluppo di capacità che permettano di assumere atteggiamenti occorrenti ad un’adeguata gestione degli aspetti inerenti la salute e la sicurezza dei luoghi di lavoro e dei lavoratori.
Il corso è in programma il 28 giugno, dalle 9 alle 17 , a Lucca, in piazza Bernardini, ed è rivolto a dirigenti e formatori aziendali. Vari gli argomenti trattati: da come pensare e “misurare” la sicurezza, al rapporto tra questa e il comportamento, fino alla percezione, valutazione e gestione del rischio residuo. Docente sarà il dr. Massimo Servadio, psicologo del lavoro e delle organizzazioni e formatore in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Chi fosse interessato a partecipare può contattare il numero 0583 440604 o scrivere all’indirizzo info@formetica.it