Confartigianato Lucca festeggia 70 anni con una mostra di Palamidessi

Sabato (10 novembre) la Confartigianato di Lucca festeggia i 70 anni dell’associazione con la mostra personale di Marco Palamidessi intitolata Tutte stelle, allestita in uno spazio espositivo del tutto rinnovato. Verranno presentate circa venti opere inedite dell’artista. Marco Palamidessi, curatore d’arte contemporanea, nei suoi lavori coniuga praticità manuale e concettualità con la versatile leggerezza di un prestigiatore, attingendo dallo sterminato mare magnum della comunicazione di massa quelle icone che nel bombardamento mediatico vengono assimilate e metabolizzate dall’occhio e dalla memoria.

Opere che non veicolano alcun messaggio, anche nella loro tangenza con la poesia visiva, con la natura visuale della parola; opere dove il colore dà vita e pone in essere la presenza estetica del segno in quanto tale. Un’arte come regolatrice di spazi, dello spazio che si mette intorno; un’arte semplice, che non dice niente e che in fondo dice tutta se stessa; che non dice perchè già la gente dice tutto, e probabilmente fin troppo. Fondamentale per l’artista, in un’epoca dove nell’arte figurativa si stanno perdendo le capacità tecniche e intellettive del verbo fare, il recupero artigianale della manualità. Un procedere per via di porre, stella dopo stella, pennellata dopo pennellata, al fine di far depositare sull’opera in tutta la sua unità la dimensione estatica del tempo di esecuzione, volgendo alla costruzione di originali giochi prospettici per l’occhio e la mente, altresì generando per gli spettatori un campo di tensione fra prossimità e distanza. La scelta di materiali presi in prestito dalla quotidianità, come il legno e il cartone, marca acutamente la netta distinzione fra mera riproduzione e rielaborazione meditata, conferendo a icone e simboli una nuova dimensione comunicativa e visuale, affrancata dalla funzione promozionale-mercantile. Secondo Palamidessi, mente e mano, artigianato e astrazione creativa, rappresentano tutt’oggi la formula salvifica, l’antidoto contro la dilagante e pervasiva pioggia di immagini destituite di contenuto che ci circondano, nel nostro zoo della comunicazione “always and everywhere on”.
L’inaugurazione di Tutte stelle si terrà dalle 9,30 alle 13 alla sede di Confartigianato, in viale Castruccio Castracani a Lucca. L’esposizione rimarrà visitabile dal pubblico rispettando gli orari di apertura; su richiesta è prevista l’apertura nei giorni festivi.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.