
Leroy Merlin è intenzionato ad investire a Lucca. Il marchio francese del fai da te vuole aprire un punto vendita in città ampio dai 5 agli 8 mila metri quadrati. Si tratta di un piano che al Comune non è ancora stato presentato ma che è contenuto nel protocollo d’intesa che è stato approvato nei giorni scorsi dalla giunta regionale e che ora dovrà essere firmato dai comuni interessati.
Il primo progetto e quello del resto per ora più concreto è quello per Campi Bisenzio dove la catena possiede già un negozio all’interno del centro commerciale I Gigli ma l’intenzione è quella di espandersi ulteriormente in Toscana, non solo a Lucca ma anche a Massa e a Pistoia.
Quello per ora presentato soltanto alla giunta regionale, comunque, è un piano di investimenti triennale a cui dovranno seguire, come è ovvio, delle interlocuzioni con le amministrazioni locali. A Lucca, ad ogni modo, è facile pensare che l’interesse potrà ricadere su qualche immobile dismesso anche se per ora sul tavolo dell’amministrazione non è finita alcuna proposta concreta. Quello che già si può osservare è che il piano strutturale del Comune ha detto no alla grande distribuzione, rendendo impossibili nuovi spazi con metrature superiori ai 1.500 metri. Questo significa che probabilmente il protocollo approvato dalla Regione dovrà essere rivisto al momento della fase di discussione a livello locale.