Le rubriche di Lucca in Diretta - in Regione

Il cibo del futuro al centro un talk all’Unicredit Taste Arena

La finanza a supporto di una filiera alimentare sostenibile al salone dedicato alle eccellenze italiane del gusto e alle più recenti evoluzioni del food lifestyle

Nell’ambito di Taste, il salone di Pitti Immagine dedicato alle eccellenze italiane del gusto e alle più recenti evoluzioni del food lifestyle, lunedì 28 marzo, alle 12, l’Unicredit Taste Arena in Fortezza da Basso ospita il talk di approfondimento Il cibo del futuro: la finanza a supporto di una filiera alimentare sostenibile. Un’occasione di dialogo e approfondimento sui temi della sostenibilità e dell’innovazione nel settore.

L’incontro sarà aperto dagli interventi di Raffaello Napoleone, Amministratore delegato Pitti Immagine; e di Livio Stellati, Responsabile Territorial Development Centro Nord UniCredit. Ad animare il talk – moderato dal giornalista Massimiliano Tonelli – il confronto tra Giusy Stanziola, Start Lab & Development Programs UniCredit, e i rappresentanti delle Start Up: Niccolò Calandri, CEO & Co-Founder 3Bee (Como); Osvaldo de Falco, CEO & Co-Founder Biorfarm (Cosenza); Daniele Rossi, CEO & Co-Founder Tomato+ (Brescia). E l’intervento di Alessandro Iacomoni, Amministratore Delegato di Salumeria di Monte San Savino (Arezzo).

unicredit taste pitti immagine

“Taste è nato come un’occasione felice di incontro tra il grande pubblico e le piccole realtà industriali e artigianali italiane specializzate in prodotti gastronomici di altissima qualità”, dice Raffaello Napoleone, Amministratore delegato di Pitti Immagine. “Un festival per conoscere quel mondo dall’interno e una festa. Poi si è sviluppato promuovendo un collegamento diretto tra quelle preziose e dinamiche realtà e la distribuzione nazionale e internazionale, altrettanto specializzata e di alto livello. Possiamo dire di essere cresciuti insieme, noi, Taste e gli espositori. Adesso aggiungiamo un altro importante tassello, portando nel salone l’esperienza e le capacità di UniCredit, di un grande gruppo bancario che, come Pitti e Taste, muove l’economia reale per valorizzare territori, comunità, saperi. E lo fa in un’ottica di attenzione a tutti gli aspetti della sostenibilità.”

“UniCredit – spiega Andrea Burchi, Regional Manager Centro Nord UniCredit – si pone come interlocutore e partner di riferimento per lo sviluppo del sistema produttivo italiano. Manteniamo il focus sulle piccole imprese, le filiere e più in generale il territorio per accompagnarne la crescita sostenibile. Un impegno che svolgiamo quotidianamente, come banca, anche nel facilitare il dialogo, il confronto e il networking tra i protagonisti dell’eccellenza del Made in Italy. Per questo sosteniamo e prendiamo parte attivamente alle iniziative di Pitti Immagine con cui, in occasione di Taste, accendiamo i riflettori e il dibattito sull’innovazione e la sostenibilità nel comparto del food. Un settore del quale UniCredit conosce i punti di forza e l’alto potenziale e per il quale offre soluzioni capaci di agevolare processi di sviluppo dell’intera filiera produttiva. Così contribuiamo allo sviluppo economico dei territori e alla creazione di valore sostenibile. Questo è il nostro modo di essere parte della soluzione”.

L’incontro rientra tra le iniziative frutto della collaborazione triennale di Pitti Immagine con UniCredit, che supporta attivamente la manifestazione, in qualità di Main Partner, in un’ottica di sinergia e confronto volta a potenziare le leve di sviluppo della filiera.

Il Gruppo bancario, infatti, nell’ambito del suo supporto a Pitti Immagine firma anche un programma di appuntamenti presso l’UniCredit Theatre, arena all’interno della Fortezza da Basso dove, nel corso dei saloni della manifestazione, vengono realizzati talk e conversazioni su moda, economia, sostenibilità, retail e lifestyle.

UniCredit inoltre prende parte ai saloni di Pitti con uno stand doppio al padiglione centrale: un’area dedicata ad incontri commerciali e uno spazio per ospitare, come una grande vetrina, alcuni eco-progetti elaborati dalle tre start up italiane che prendono parte al talk, selezionate all’interno del programma Start Lab della banca, a conferma dell’attenzione di UniCredit ai nuovi progetti imprenditoriali funzionali alla transizione green.

UniCredit Start Lab (https://www.unicreditstartlab.eu) è la piattaforma di business e innovazione di UniCredit che sostiene le startup e PMI italiane tech ad alto potenziale. Dal 2014 ad oggi sono stati oltre 6.000 i progetti imprenditoriali di nuova generazione analizzati e più di 450 le startup innovative accompagnate in percorsi di crescita per aumentarne le opportunità di business, lo sviluppo manageriale e la visibilità sul mercato.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.