Estate ed epilazione: quale metodo scegliere?

27 luglio 2022 | 08:21
Share0
Estate ed epilazione: quale metodo scegliere?

Una delle cose più belle della stagione estiva è poter sfoggiare vestiti corti, top coloratissimi, shorts freschi e costumi all’ultima moda. Ma per poter fare questo, molti ritengono necessaria una epilazione fatta a regola d’arte. Nonostante oggi si stia diffondendo sempre più tra le donne la tendenza di non toccare i peli delle gambe e delle braccia, sono ancora tante le persone che non li sopportano e che, appena arrivano i primi caldi, ricorrono a tutti i rimedi possibili per eliminarli.

Le cerette professionalisono di certo la soluzione migliore a questo problema, che accomuna tutte le donne alla ricerca di una epilazione che duri nel tempo. Infatti, dopo naturalmente la luce pulsata, l’effetto della ceretta è quello che nella maggior parte dei casi dura più a lungo. Attenzione, però, per chi soffre di vene varicose: in questo caso la ceretta non è molto indicata a causa del calore rilasciato. Ma in linea di massima è la tecnica di epilazione più efficace. Ma quali sono le differenze sostanziali tra un metodo e l’altro?

Ceretta, rasoio o crema depilatoria? Quale metodo scegliere

Cominciamo col dire che la scelta del metodo più opportuno per ogni situazione dipende fortemente da cosa la persona sta cercando. Se vi serve una soluzione rapida e indolore, sicuramente le opzioni saranno o il rasoio o la crema depilatoria.

A differenza della ceretta, questi due metodi non lasciano le gambe e le braccia perfettamente depilate per molto tempo, però sono un ripiego veloce e pratico per chi necessita una depilazione dell’ultimo momento da effettuare in solitaria. La ceretta, infatti, non è facile o comoda da eseguire da soli, in qualsiasi punto del corpo la si faccia, specialmente se dobbiamo occuparci della zona bikini o della parte posteriore delle gambe.

Inoltre, molte persone, purtroppo, non riescono a tollerare il dolore che provoca lo strappo, perciò preferiscono ripiegare sulla crema depilatoria, facile da applicare e rimuovere. La crema ha il vantaggio di lasciare la pelle molto più liscia rispetto a un rasoio, che, benché molto semplice da usare, non combatte o rallenta la ricrescita veloce dei peli.

Ma se avete la capacità di resistere agli strappi della ceretta, è sicuramente questo il metodo di epilazione che lascia gambe e braccia lisce per un arco di tempo maggiore. Questo perché la ceretta estirpa completamente il pelo dalla pelle, rallentando il processo di ricrescita, che dovrà ripartire dalla formazione del bulbo.

Perché in estate i peli crescono più velocemente?

La regola di base vede l’estate come la stagione in cui i peli crescono più velocemente, aiutati spesso anche da abitudini di depilazione non a lunga durata, come l’utilizzo del rasoio che, tagliando il pelo e non estirpandolo, non rallenta la sua ricomparsa, che riparte già da un bulbo esistente.

Per rispondere alla domanda sul perché è proprio in estate che i peli tornano a ricoprire gambe e braccia più frequentemente, basta pensare all’esposizione solare a cui siamo sottoposti rispetto al resto dell’anno. Infatti, le ore di luce in più stimolano l’ipotalamo e l’ipofisi a lavorare di più, facendo crescere i peli più in fretta.