Siccità, Cia Toscana nord: “Nella Piana danni ridotti grazie a interventi del Consorzio”

Il presidente Simoncini: “La strada da perseguire è quella di continuare con una sempre più stretta collaborazione fra l’ente e gli agricoltori”
“Per combattere la siccità nella Piana di Lucca sono stati fondamentali gli interventi del Consorzio di bonifica”. A dirlo è il presidente della Cia Toscana Nord, Luca Simoncini.
“La siccità, questa estate, ha messo a dura prova il comparto agricolo, creando non pochi danni alle colture di ogni tipo. Eppure, nonostante questo che è un dato di fatto, dobbiamo sottolineare come gli interventi effettuati dal Consorzio di Bonifica Nord Ovest siano stati fondamentali per arginare i danni soprattutto nella Piana di Lucca. I cambiamenti climatici in atto – prosegue Simoncini – sono tali da non permetterci più di affrontare le emergenze se e quando si presentano, ma dobbiamo pensare sempre in prospettiva e intervenire affinché tali emergenze non si verifichino proprio”.
La Cia Toscana Nord, anche per voce del suo vicepresidente, Massimo Del Carlo, evidenzia che a Lucca, sui terreni raggiunti dalle canalette, i danni sono stati ridotti grazie anche alla manutenzione che il Consorzio effettua ogni anno.
“Credo – conclude Simoncini – che la strada da perseguire nei prossimi anni sia quella di continuare con una sempre più stretta collaborazione fra agricoltori e Consorzio, allargando sempre più la superficie irrigabile con nuovi e secondo me possibili progetti. Un particolare ringraziamento è doveroso ai guardiani del Consorzio che quest’anno anno lottato con noi per tutta la stagione”.