Rsu Soffass, Ugl chimici conquista un seggio

Ad essere eletto, per il sindacato che ha raccolto il 26% dei consensi, il giovanissimo Edoardo Olivares

L’Ugl chimici Carta e Stampa conquista un seggio alle elezioni per il rinnovo delle Rsu alla Soffas di Tassignano. Un successo per il sindacato che entra così, per la prima volta, nel consiglio di fabbrica dello stabilimento del gruppo Sofidel, azienda tra i leader mondiali nella produzione di carta per uso igienico e domestico, un gruppo che può vantare stabilimenti in tutto il mondo.

Ad essere eletto, per l’Ugl che ha raccolto il 26% dei consensi, il giovanissimo Edoardo Olivares a cui va anche il ruolo di Rls (rappresentante della sicurezza), avendo raccolto il maggior numero di preferenze.

Un successo ottenuto, dicono dal sindacato, “grazie al lavoro svolto dalla federazione che continua a crescere in tutto il distretto cartario di Lucca, il primo in Europa, che rappresenta una fetta importante dell’economia non solo della Toscana ma dell’intero territorio italiano”.

“Voglio complimentarmi con il neo eletto e con tutti coloro che hanno lavorato per difendere i diritti dei lavoratori e che oggi ne raccolgono i frutti. La nostra Federazione – sottolinea il vicesegretario nazionale Ugl Chimici Enzo Valente – sta dedicando sempre maggiore attenzione ad un distretto le cui dinamiche sono in continuo cambiamento e che da decenni rappresenta l’avanguardia in Europa e nel Mondo”.

Un’attenzione che presto porterà i rappresentanti Ugl all’interno di tutte le aziende del distretto toscano, una linea questa che l’organizzazione sindacale sta portando avanti da tempo: “Andremo a toccare con mano le realtà del territorio – spiega ancora Valente – per parlare con i lavoratori. Faremo una campagna di ascolto capillare in tutte le aziende del comparto perché ci troviamo un momento importantissimo: quest’anno, infatti, scade il contratto collettivo e ci dovremo confrontare con le parti datoriali per arrivare ad un rinnovo che sia in linea con le aspettative dei lavoratori. È su questo aspetto in particolare – conclude Valente – che concentreremo il nostro lavoro”.

Soddisfazione anche nelle parole del segretario provinciale Ugl Chimici di Lucca Antonio Di Muro e Marco Visibelli segretario Ugl Lucca: “Un gioia doppia perché siamo entrati in un’azienda dove mai eravamo stati presenti e lo abbiamo fatto al primo colpo perché, per la prima volta siamo riusciti, pur tra mille difficoltà, a presentare un nostro candidato. Si tratta per noi di un punto di partenza. Voglio ringraziare il nostro nazionale che ci è stato vicino nei momenti cruciali e Riccardo Olivares, ragazzo di grande valore, riconosciuto giustamente anche dai suoi colleghi in sede di voto”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.