Hera Comm: anche a Lucca arriva la certificazione indipendente sulla qualità della rete commerciale

Per i cittadini una garanzia di qualità ed eticità ulteriore, anche in vista del prossimo passaggio al servizio di tutele graduali in provincia di Lucca

Hera Comm: anche a Lucca arriva la certificazione indipendente sulla qualità della rete commerciale.

Grazie alla partnership fra la multiutility ed Assium, la rete agenti sarà progressivamente formata per l’ottenimento della certificazione di manager delle utenze secondo la norma Uni 11782 accreditata Accredia. Per i cittadini una garanzia di qualità ed eticità ulteriore, anche in vista del prossimo passaggio al servizio di tutele graduali in provincia di Lucca, che riguarderà circa 29mila famiglie

Qualità ed eticità della rete commerciale certificate da ente terzo

Una rete vendita non solo vincolata agli standard qualitativi interni e al codice etico del Gruppo Hera, ma anche iscritta a un apposito registro pubblico e certificata da un organismo indipendente. È questo l’obiettivo della partnership sottoscritta oggi fra Assium, prima associazione nel settore dell’utility management, ed Hera Comm, società di vendita energy del Gruppo Hera, presente a Lucca con lo sportello di via Cenami 6, in pieno centro.

Generico maggio 2024

La formazione Assium per la certificazione di Manager delle Utility

L’accordo, con un orizzonte di lungo periodo, prevede innanzitutto l’adesione della multiutility all’Associazione. Conseguentemente, partirà un programma graduale di formazione e aggiornamento degli agenti Hera Comm attraverso il qualificato patrimonio didattico Assium, per portarli al conseguimento, dopo specifico esame, della certificazione di manager delle utenze (o utility manager) rilasciata ai sensi della norma Uni 11782 da un organismo di terza parte, accreditato dall’ente nazionale Accredia.

Ulteriore garanzia di soluzioni energy trasparenti e sempre coerenti con i bisogni del cliente

La certificazione del prestigioso ente indipendente garantirà ulteriormente ai cittadini che i professionisti a cui si rivolgeranno per il supporto sulle scelte di fornitura gas ed elettricità e per le altre soluzioni energetiche, non solo abbiano approfondita conoscenza su prodotti, mercati e normativa, ma operino anche secondo rigidi principi di eticità e trasparenza. L’obiettivo finale vuole essere la proposizione a famiglie e imprese di soluzioni sempre coerenti con le effettive necessità di consumo e con un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale.

Un accordo che si affianca al Codice Etico Hera

L’adesione ad Assium e la certificazione di terza parte, si affiancheranno alle linee guida del codice etico del Gruppo Hera, che ogni consulente è da sempre chiamato a rispettare, in quanto parte integrante del contratto di agenzia. Il documento, disponibile sul sito del Gruppo, impone, fra le altre cose, “un’informazione completa e tempestiva rispetto a funzioni, costi e rischi del servizio offerto; una contrattualistica chiara, semplice, completa e veritiera; un orientamento sostanziale alla soddisfazione e al rispetto del cliente, con particolare sensibilità verso le diversità e le situazioni di fragilità”.

Hera Comm diventerà Academy

Il progetto prevede poi che Hera Comm diventi a tutti gli effetti un’Academy. Dunque, in virtù del know-how che le sarà trasferito da Assium, potrà curare anche internamente la formazione del proprio personale commerciale verso l’esame per l’ottenimento della certificazione di terza parte di manager delle utenze.

Una rete più autorevole anche in vista del prossimo servizio a tutele graduali

La scelta di investire ulteriormente nella qualificazione e nell’autorevolezza della propria rete rappresenta per Hera Comm un’ulteriore assunzione di responsabilità verso gli attuali 3,8 milioni di clienti, oltre che nei confronti dei circa 1,4 milioni di utenti attualmente nel mercato di maggior tutela, che dal prossimo 1° luglio saranno serviti da Hera nel mercato a Tutele Graduali, in virtù dei lotti di gara vinti dalla multiutility nella gara bandita a fine 2023 dall’acquirente unico. Fra questi territori rientrano anche le province di Lucca e Massa Carrara, rispettivamente con circa 29mila e circa 15 mila famiglie interessate al prossimo passaggio.

Il numero verde dedicato ai clienti a maggior tutela

Oltre alla disponibilità degli sportelli sul territorio e dei canali web e app, è a disposizione di tutti i clienti attualmente serviti a Maggior Tutela il numero verde Hera 800.554.000 (da lunedì a venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18), a cui ci si può rivolgere per qualsiasi informazione sul passaggio in corso.

Ioppolo: “Una scelta che ci distinguerà ancora di più sul mercato”

“La scelta di investire ulteriormente su qualificazione e autorevolezza della rete Hera Comm – spiega Stefano Ioppolo, responsabile vendite mass market Hera Comm – nasce dalla consapevolezza di quanto il mercato dell’energia sia ancora caratterizzato da dinamiche non sempre tutelanti verso il cliente, che, al contrario, deve poter contare, per temi così complessi, sulla massima trasparenza e professionalità. In questo senso, la partnership con Assium e la certificazione accreditata di terza parte, contribuiranno a distinguere ancora di più la proposta Hera, che da sempre mette al centro la prossimità ai clienti, come dimostra la capillare rete di oltre 200 sportelli in tutti i territori”.

Bevilacqua: “Fieri di annoverare Hera Comm fra i nostri soci”

“Assium è fiera di annoverare tra i propri soci, Hera Comm, uno dei tre principali operatori nazionali – afferma Federico Bevilacqua, presidente di Assium – e a breve nella lista delle aziende affidabili, che viene assegnato solo ai soggetti in linea con i principi di etica e trasparenza in base al codice deontologico dell’associazione. Si congratula con l’azienda per il suo impegno verso la sostenibilità e la qualità nel settore delle utility”.

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