“Counseling del movimento”, quasi 100 professionisti all’incontro formativo aziendale a Capannori




Quasi 100 professionisti aziendali hanno partecipato all’incontro formativo dal titolo Counseling del movimento che si è tenuto nei giorni scorsi a Capannori.
“L’evento, rientra tra gli obiettivi del Piano Aziendale di Formazione – spiega Carmine Di Muro, Ddrettore dell’Unità operativa complessa di Medicina dello Sport Aziendale – che prevede la necessità di sensibilizzare i nostri professionisti sulla centralità del movimento e dell’attività fisica nella prevenzione e gestione delle patologie croniche, nonché a diffondere il counseling del movimento come strumento fondamentale per supportare il cambiamento dello stile di vita”.
L’incontro ha messo in luce come la promozione dell’attività fisica rappresenti una delle principali sfide per il sistema sanitario locale. Le politiche attuate sono orientate a creare ambienti favorevoli al movimento, attraverso la collaborazione con enti locali, associazioni e altre realtà del territorio, per favorire una cultura del benessere e dell’attività fisica nella vita quotidiana.
“In particolare – continua di Muro – è stato presentato il Global Action Plan on Physical Activity (Gappa) ovvero il piano strategico sviluppato dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) con l’obiettivo di promuovere l’attività fisica a livello mondiale. Il piano si concentra sull’incoraggiare i Paesi a intraprendere azioni sistematiche per ridurre l’inattività fisica e i suoi rischi per la salute, come le malattie cardiache, il diabete e i disturbi mentali. In questo contesto sono state illustrati gli interventi realizzati dalla nostra Azienda per costruire una rete di movimento strutturata e integrata, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita e la salute dei dipendenti, ma anche della popolazione in generale”.
L’Azienda Usl Toscana Nord Ovest conferma il proprio impegno nella promozione della salute e nella prevenzione, rafforzando continuamente l’offerta formativa per i professionisti del settore e potenziando le reti di supporto a livello territoriale.
Per maggiori informazioni sulla rete aziendale del movimento: https://www.uslnordovest.toscana.it/progetti-aziendali/221-progetti-azienda/13548-la-rete-del-movimento-attivita-fisica-adattata-e-gruppi-di-cammino