Una App per i giovani malati di cancro, crowdfunding su Eppela

5 dicembre 2016 | 11:56
Share0
Una App per i giovani malati di cancro, crowdfunding su Eppela

Sabato scorso (3 dicembre), Noi per voi Onlus, in occasione del trentennale dell’associazione ha festeggiato con un evento pubblico nel salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio a Firenze e ha lanciato la campagna di crowdfunding su Eppela per finanziare un’app dedicata agli adolescenti malati di cancro, uno strumento digitale dedicato agli adolescenti e giovani adulti in cura per malattie oncologiche che li aiuterà nel loro percorso per affrontare meglio la quotidianità della malattia. Il crowdfunding consiste in una raccolta di fondi effettuata online, attraverso la quale le persone hanno la possibilità di contribuire a un progetto comune attraverso piccoli contributi.

Ogni anno in Italia si ammalano di tumore circa mille ragazzi tra i 15 e i 19 anni. Adolescenti e giovani adulti presentano aspetti e bisogni complessi e peculiari, legati all’insorgenza della malattia neoplastica durante una delicata fase di crescita fisica, psicologica e sociale, un’età in cui si vivono variazioni psicologiche, spesso difficili da controllare. “L’obiettivo molto importante – spiegano i promotori – è quello di agevolare la loro quotidianità ed il ritorno alla normalità rispettando la loro autonomia e permettendo loro di mantenere il più possibile il contatto continuo con gli amici e le abitudini di sempre favorendo anche la creazione di nuove conoscenze”.
Da questa riflessione è nata l’idea della creazione dell’app Feel Better, che attraverso spiegazioni semplici e dettagliate aiuterà l’adolescente in cura a condurre uno stile di vita adeguato diminuendo la sua preoccupazione per qualcosa che non conosce. “La conoscenza è fondamentale per migliorare la qualità della vita dei pazienti – si spiega -, è importante spiegare loro quello che dovranno fare, spiegare il motivo del ricovero e le cure necessarie per farli stare meglio. L’app è inoltre pensata per favorire i rapporti tra adolescenti in cura riducendo dunque il loro senso di isolamento e alimentando la consapevolezza di non essere soli”.
L’idea sta definitivamente nascendo grazie all’iniziativa Social Crowfunders promossa da Siamosolidali, progetto della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, e grazie al relativo finanziamento. L’iniziativa sviluppata insieme a Impact Hub Firenze, Guanxi Digital Consulting e la piattaforma Eppela ha come obiettivo da un lato la raccolta di fondi per associazioni no profit, attraverso l’innovativo strumento online del crowdfunding, e dall’altro la formazione di giovani under 35 che siano in grado di lanciare iniziative in questo campo.
La campagna rimarrà attiva sulla piattaforma online di Eppela fino all’11 gennaio prossimo: sarà dunque possibile donare online (con carta di credito Visa, Mastercard o Postepay) fino a questa data.
La campagna ha come obiettivo il raggiungimento di 10.000 euro, che una volta raggiunti verranno raddoppiati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze permettendo di realizzare l’app.
Per qualsiasi chiarimento, o per maggiori informazioni sulle altre modalità di donazione (bollettino postale o bonifico), è possibile contattare il seguente indirizzo mail fundraising@noipervoi.org o il numero di telefono 3334240424.